Pozzallo e dintorni: le spiagge più belle

La Sicilia è una delle mete di vacanze predilette soprattutto nel corso della stagione estiva

L’isola infatti, oltre all’immenso patrimonio storico e artistico, custodisce luoghi naturalistici spettacolari e tra questi molti sono situati lungo la costa. Si pensi infatti a località come Mondello, a Palermo, la Scala dei Turchi a Realmonte, l’Isola di Favignana, San Vito Lo Capo e l’Isola dei Conigli a Lampdeusa. Chi vuole però godersi il bellissimo mare siciliano ma non ama i luoghi troppo affollati, può optare per una vacanza a Pozzallo, località della provincia di Ragusa famosa per il suo porto ma che vanta anche spiagge splendide.

Le più belle spiagge di Pozzallo

Pozzallo è una borgo marinaro distante da Ragusa circa 35 km e si fa apprezzare per la sua costa e per l’atmosfera rilassata che si respira tra le sue strade, dove non mancano locali e ristoranti meta di giovani e turisti in particolare d’estate.
Nonostante le sue origini risalgano all’epoca romana, Pozzallo si sviluppò maggiormente nel XV secolo grazie al Conte di Modica, grazie al quale fu costruita la Torre Cabrera: da quel momento Pozzallo divenne uno dei centri più importanti della Contea di Modica, con un porto indipendente molto dinamico.

La costa di Pozzallo è una vera meraviglia naturalistica e arriva fino a Ispica: vi si trovano qui spiagge di sabbia dorata e fine, spesso premiate con la tanto ambita Bandiera Blu e perfette per la balneazione delle famiglie, essendo in gran parte riparate dai venti e dalle correnti, ad eccezione della Spiaggia di Pietre Nere. Si tratta di un arenile principale di Pozzallo, molto lunga e vegliata dai resti di una torre di avvistamento saracena: sostanzialmente costeggia tutto il lungomare di Pozzallo, curato, verdeggiante e soprattutto lontano dal traffico: la Spiaggia delle Pietre Nere presenta molti stabilimenti balneari, oltre a strutture ricettive e ristoranti che renderanno la giornata in spiaggia comoda e rilassante. I fondali sono bassi e i bambini potranno sguazzare in relativa sicurezza nelle acque limpide che bagnano la spiaggia.
Ci sono poi la Spiaggia del Primo e del Secondo Scivolo, leggermente più distanti dal centro di Pozzallo, essendo prossime al Santa Maria del Focallo, area molto meno affollata, ricca di morbide dune sabbiose e fitta macchia mediterranea.

Pozzallo: spiagge e non solo

Tra le spiagge più belle di Pozzallo c’è poi Lido Isola Verde, il cui pregio è la presenza di un’area verde vicino all’arenile, perfetta per coloro che oltre a fare un bagno in mare, vogliono rilassarsi con un bel pic-nic nella natura. A tal proposito, tra i cibi tipici di Pozzallo da gustare anche seduti sull’erba o sulla sabbia, ci sono il cous cous a base di pesce, il salmone marinato con la mozzarella in sfoglia, il riso freddo con pistacchio e salmone e la squisita savoiarda alla pozzalese (si tratta di un’insalata a base di patate e polpo).

Non si può poi dimenticare la Spiaggia Raganzino, situata proprio alle spalle del Castello di Martino: i fondali sono molto bassi per metri e metri, con la presenza di nere rocce vulcaniche che molti utilizzano per tuffarsi in mare.

Le spiagge di Pozzallo sono un’occasione per scoprire anche il centro abitato del borgo, il quale ruota attorno alla Torre Cabrera, eretta nel ‘400 per difendere la costa dai pirati turchi. La costa di Pozzallo possedeva infatti un cosiddetto caricatore, ossia un insieme di magazzini dove veniva custodito il grano, bene prezioso da proteggere a ogni costo dai predoni. Sulla terrazza della torre c’erano i cannoni, mentre i soldati e i cavalieri sostavano all’interno della torre, nelle cui stanze soggiornava anche la famiglia dei Cabrero. Una pedana in legno circonda la torre, permettendo a tutti di ammirarla: gli scogli circostanti invece ricordano la triste pratica che in passato subivano i condannati a morte, incatenati alle rocce in attesa di morire annegati con l’alta marea.
Piazza della Rimembranza è il cuore più animato e vivace di Pozzallo, con i suoi ampi spazi, le palme e i palazzi liberty circostanti, costruiti tra il XIX e il XX secolo: lo stesso Palazzo Comunale, costruito nei primi anni del ‘900 e sito poco distante dalla piazza, è una costruzione liberty, affiancata da un lussureggiante giardino punteggiato da fichi, oleandri e palme.

Pozzallo è la meta perfetta per voi se cercate un luogo rilassante e lontano dal turismo di massa per godervi lo splendido mare siciliano, senza rinunciare a una full-immersion nella storia più antica del posto.

© Immagine di Giòcamia, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti