Pace del Mela: dalle origini alle tradizioni

Pace del Mela, nella Città Metropolitana di Messina, è un comune siciliano popolato da poco più di 6.000 persone ed è affacciato sul Mar Tirreno, a soli 4,8 km dalla costa settentrionale della Sicilia; la frazione di Giammoro vi consente invece di accedere direttamente al mare.

Le bellezze della natura, la storia e la tradizione sono i tre pilastri su cui si fonda la ricchezza di Pace del Mela, con i suoi itinerari da percorrere, le tracce della storia da seguire e, infine, le tradizioni culinarie da gustare per godere appieno della vostra vacanza nella Sicilia settentrionale, oltre alle feste o sagre di paese, per scoprire tutti i colori di Pace del Mela.

Pace del Mela, storia e origini

Prima della storia, nel periodo che chiamiamo tardo Pleistocene (circa 126.000 anni fa) queste zone erano popolate dagli elefanti: lo testimoniano i ritrovamenti avvenuti nel secolo scorso, che hanno riportato alla luce gli scheletri di questi grandi animali; davanti alle coste di Giammoro, nel 36 a.C. si svolse la battaglia di Nauloco, dove si scontrarono Cesare Ottaviano e Sesto Pompeo, consegnando alla storia un tratto della costa siciliana. Ma la storia di Pace del Mela, del borgo che ancora oggi possiamo visitare da turisti, inizia più precisamente nel XVIII secolo, epoca a cui risalgono alcuni degli edifici più antichi del paese, come la Chiesa della Madonna dell’Abbondanza (1720) o il Palazzo Gordone. Dalle numerose Chiese presenti in paese, sappiamo che nel corso del Settecento il centro era abitato dai frati benedettini, mentre nei secoli successivi, furono costruiti diversi palazzi signorili ancora oggi visitabili e segno tangibile della presenza a Pace del Mela di una ricca borghesia. Meno visibili, anche se non del tutto sparite dal paese, sono le tracce dell’antica vita contadina e rurale del posto, al servizio della famiglia Gordone, rappresentate da mulini, frantoi e magazzini che erano presenti in paese.

Pace del Mela ha dato i natali a molte personalità importanti del secolo scorso, come il poeta e sacerdote Don Silvio Cucinotta, l’attore e regista Massimo Mollica e il Magistrato Piero Calogero.

Cosa vedere a Pace del Mela

Giungendo in paese, nel centro storico troverete Chiese, palazzi e villini da visitare; raggiungendo le frazioni costiere, avrete accesso diretto al mare limpido e meraviglioso della Sicilia.

Tra gli edifici di culto che vi consigliamo di visitare in paese, partite dalla Chiesa Madre di Santa Maria della Visitazione, costruita nel 1763, e vicina al Municipio di Pace del Mela. Oltre alla piccola Chiesa di Santa Maria dell’Abbondanza, ci sono poi il Vecchio Complesso Rustico Case Monaci, ex dimora dei benedettini e la Chiesa del Redentore. Sempre nel centro storico, a pochi passi dalla Piazza del Municipio, troverete il villino Crimi e il villino Certo, esempi di architettura Liberty, oltre al Palazzo Lo Sciotto e alla Fontana del Cavalluccio Marino.

Dal centro, potete dirigervi verso Nord, fino a raggiungere Giammoro con le sue belle spiagge ghiaiose. Da Pace del Mela non sono distanti neanche altre splendide mete, come il promontorio di Milazzo, con la città e il porto (da dove, se lo desiderate, potete prendere il traghetto per le Isole Eolie) oppure il Castello Spadafora, fortezza cinquecentesca oggi perfettamente conservata.

Se volete visitare anche una grande città, Messina dista solo 35 km dal centro di Pace del Mela.

Tradizioni a Pace del Mela

Le tradizioni in paese sono una questione di grande importanza: a tavola non si rinuncia all’ottima cucina locale, mentre quando si tratta di feste, tutto il paese partecipa con animazione e devozione alla Festa Patronale oppure si lascia andare al divertimento e al gusto delle Sagre.

Tra i piatti di carne, la cucine messinese propone busiate al ragù di maiale o cosciotto di agnello ripieno, mentre chi preferisce il pesce, freschissimo, potrà assaggiare il delizioso cous cous siciliano o provare il dentice in acqua pazza.

La Festa Patronale di Pace del Mela si svolge il 2 luglio, giorno in cui si celebra la memoria della Madonna della Visitazione, con una grande Processione per le vie del paese, durante la quale i fedeli trasportano per le vie del centro una statua lignea della Madonna, realizzata nell’Ottocento; un’altra grande festa a Pace del Mela è quella che si tiene in onore della Madonna del Rosario, in agosto a Giammoro.

Se volete partecipare a una delle sagre tipiche locali, da Pace del Mela recatevi a Condrò per la Sagra della Bruschetta in agosto o la Sagra del vino Mamertino a Santa Lucia del Mela, in dicembre.

Come arrivare a Pace del Mela

A Pace del Mela si arriva facilmente in macchina o in treno: in auto, prendere l’A20 Messina-Buonfornello, fino all’uscita Milazzo-Isole Eolie, ad appena 3 km dal centro; in treno, prenotate una corsa fino alla Stazione di Milazzo, che si trova a circa 4,8 km dal paese ed è collegata con il centro da bus o navette.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti