Malfa e Pollara: le perle di Salina nelle isole Eolie

Sull’isola di Salina, nell’arcipelago delle incantevoli Eolie, c’è il piccolo ma caratteristico borgo di Malfa. Una zona intrigante, capace di emozionare i propri visitatori per una proposta turistica unica e impareggiabile.

Il borgo di Malfa a Salina nelle isole Eolie ha origini antiche. Il suo nome, secondo alcuni studi, dovrebbe derivare da amalfitani che erano emigrati dalla propria terra nativa nel corso del XII secolo. Si trova nella parte più settentrionale dell’isola nel Vallone presente tra il Monte Rivi e il Monte Porri, offrendo un paesaggio davvero unico nel proprio genere. Le abitazioni presenti nel centro del borgo e anche nella parte periferica, si caratterizzano per il loro inconfondibile colore bianco e per il fatto di ergersi a dirupo verso il mare. Le proposte per gli amanti del mare cristallino che bagna le coste siciliane sono importanti partendo da una piccola spiaggia, la spiaggia dello Scario, caratterizzata da ciottoli e massicci lavici e anche un porto particolarmente importante e parzialmente agibile alle imbarcazioni che si occupano di pesca.

Mare, sole ma anche storia e cultura

Chi sceglie il borgo di Malfa Salina, indubbiamente opta per una proposta importante per quanto riguarda il turismo balneare ma al tempo stesso ci sono tante opportunità per gli amanti della storia della cultura. Nella piazza principale del borgo è possibile visitare la chiesa di Sant’Anna la cui costruzione è stata terminata intorno ai primi anni del Settecento. Nella parte esterna si presenta con una facciata attualmente in colore rosa con finiture semplici ma efficaci e un piccolo campanile che fa risuonare le campane per ricordare ai fedeli l’inizio delle sante messe. Nel cuore del borgo si trova invece, la Chiesa dell’immacolata che gode di una posizione invidiabile con vista sul mare.

Il centro storico di Malfa

Il centro storico della cittadina di Malfa sull’isola di Salina non presenta soltanto una caratteristica Chiesa settecentesca ma offre ai propri visitatori di apprezzare il colore bianco delle abitazioni e di fermarsi presso tanti negozi specializzati nella vendita di opere d’arte del territorio. Ci sono poi esclusivi locali presso i quali poter apprezzare le tipicità della cucina locale soprattutto a base di pesce. La piazzetta è stata arredata in uno stile lineare ma efficace che prevede una pavimentazione decorata con al centro la tradizionale rosa dei venti che richiama una sorta di legame tra tutte le isole che fanno parte dell’arcipelago delle Eolie e che sono caratterizzate per l’appunto da una costante presenza di venti.

La frazione di Pollara

Altrettanto famosa è la frazione di Pollara, diventata celebra per essere stata teatro delle riprese del film Il Postino che ha visto l’immenso protagonista e indimenticato Massimo Troisi. Questo film fece diventare ancora più celebri le spiagge di Salina e i tanti paesaggi che sono presenti sul territorio. In particolare la spiaggia di Pollara si trova sotto una ripida scogliera che va quasi a formare una sorta di anfiteatro naturale. Per poter raggiungere questa caratteristica insenatura è necessario farlo attraverso una ripida scalinata che attraversa la casa del postino in cui fu ambientato il film. Questa zona del territorio di Malfa sa regalare emozioni davvero uniche, come del resto è possibile riscontrare durante i suggestivi tramonti e godere in lontananza della vista di altre isole dell’arcipelago delle Eolie, tra cui Alicudi e Filicudi.

Cosa fare nelle Isole Eolie

Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti