Le spiagge più belle di Roccalumera

Chi desidera una vacanza da dedicare al sole e al mare, certamente troverà nella zona di Roccalumera, in provincia di Messina, una zona molto interessante dal punto di vista paesaggistico e della fauna marina.

Ecco, allora, tutto quello che si deve sapere per raggiungerle e per godersi una fantastica giornata al mare.

Le spiagge che si trovano a Roccalumera o nelle immediate vicinanze sono caratterizzate da un fondale roccioso che degrada dolcemente verso il largo. Proprio per questo motivo l’acqua è cristallina e trasparente, i raggi del sole formano un contrasto particolare quando incontrano le onde del mare e l’arenile è spazioso, così da consentire una vera giornata di relax.

Esiste la spiaggia proprio di Roccalumera, un lungo litorale sul quale si alternano sia i lidi che le zone libere, ma ci sono anche alcune spiagge nelle vicinanze, ad esempio quella di Alì Terme o di Santa Teresa di Riva che sono altrettanto belle. Il consiglio, quindi, è quello di visitarle tutte, così da avere una panoramica completa.

La spiaggia di Roccalumera

Chi desidera la massima comodità e ha scelto di soggiornare proprio a Roccalumera, certamente prenderà come riferimento principale la spiaggia omonima. Si tratta di una spiaggia di ciottoli molto grandi, sulla quale si affaccia direttamente il lungomare per cui è possibile sfruttare alcuni servizi essenziali come bar, ristoranti, zone al riparo dagli alberi per un po’ di ombra.

Poiché i fondali sono rocciosi, questa zona è particolarmente adatta agli amanti della pesca che prediligono la tecnica del surfcasting ma anche a coloro che durante le vacanze prediligono dedicarsi allo snorkeling, visto che il mare è ricco di pesci di ogni specie. La spiaggia di Roccalumera è adatta sia a famiglie con bambini, che possono scegliere un lido attrezzato, che a coloro che preferiscono un turismo più selvaggio. Attenzione, però, perché alcune zone del litorale sono dedicate al rimessaggio delle barche dei pescatori.

La spiaggia di Alì Terme

Fra le spiagge più belle di Roccalumera non si può non annoverare quella di Alì Terme, anche se si tratta di un comune limitrofo. Anche in questo caso si tratta di una distesa di ciottoli di lunga estensione, particolarmente affascinante perché in alcuni tratti quasi selvaggio, con gli alberi e i cactus che arrivano quasi a brandire l’arena.

Come già accade per il tratto che riguarda Roccalumera, anche questo di Alì Terme è caratterizzato da un mare cristallino e da fondali molto profondi, che sono il paradiso per gli amanti delle immersioni. Percorrendo in circa 20 minuti tutto il litorale, si arriva infine a Capo Alì che offre una visuale della costa davvero molto bella.

La spiaggia di Santa Teresa di Riva

Anche la spiaggia di Santa Teresa di Riva merita una visita. Rispetto a tutte le altre, qui la sabbia è formata non solo da ciottoli abbastanza grandi ma anche da sabbia scura, di origine vulcanica, che tuttavia a contatto con l’acqua azzurra del mare crea davvero dei contrasti molto belli e suggestivi.

Quest’anno la spiaggia di Santa Teresa di Riva è stata insignita dello speciale riconoscimento di Bandiera Blu, quindi chi la visita ha anche la certezza di immergersi in un’acqua limpida e pulita. Alcuni tratti del litorale sono attrezzati con lidi e servizi, in atri punti invece l’accesso è libero ma non ci sono strutture, quindi è sconsigliabile a chi va in spiaggia con i bambini oppure a chi al mare desidera soprattutto relax e comodità.

La spiaggia di Nizza di Sicilia

Da molte persone la spiaggia di Nizza di Sicilia viene considerata una delle più belle di tutta la Sicilia orientale. È delimitata da un lato dal comune di Roccalumera e dalla sua spiaggia, mentre dall’altro dalla foce del Fiumedinisi. A differenza di altre spiagge nella zona, qui i fondali sono bassi ma la sabbia è più fine, quindi è una delle spiagge preferite soprattutto dai bambini che così possono giocare.

Il mare è cristallino, quando si riesce a raggiungere una certa profondità si possono ammirare nel loro habitat naturale tantissime specie diverse di pesci, colorate e particolari. Poiché si trova molto vicino al centro abitato, è una spiaggia amata dalle famiglie con bambini che hanno a disposizione non solo diversi lidi ma anche un piccolo parco giochi sul lungomare.

Cosa fare nei dintorni delle spiagge più belle di Roccalumera

La ricerca delle più belle spiagge di Roccalumera può essere anche la scusa per visitare questa località e scoprire alcuni dei suoi luoghi più suggestivi. Si tratta del paese natio di Salvatore Quasimodo, quindi ci sono molti luoghi come il Parco letterario a lui dedicato, che ricordano il poeta, come la Torre Saracena dove Quasimodo giocava con il fratello da bambino e alla quale ha dedicato anche una poesia. Da non perdere, poi, il parco letterario a lui dedicato ma anche la Chiesa di Santa Maria del Carmelo all’interno della quale è conservato un crocifisso ligneo di inestimabile valore.

Ogni anno, infine, Roccalumera è teatro di numerose manifestazioni sia a carattere culturale che folkloristico che sono mirate a far conoscere meglio il territorio.

Come arrivare alle spiagge di Roccalumera

Coloro che decidono di raggiungere le spiagge di Roccalumera, potranno scegliere diversi sistemi per arrivare a destinazione.

Ovviamente quello più comodo è rappresentato dall’auto: da Palermo l’autostrada di riferimento è l’A19 mentre da Messina si deve percorrere l’A18, in entrambi i casi l’uscita di riferimento è quella del casello di Roccalumera da cui si seguono le indicazioni per le spiagge.

Chi preferisce viaggiare in autobus, invece, dovrà fare affidamento sul servizio offerto dall’azienda Etna Trasporti che collega Messina direttamente con Roccalumera.

Infine, è possibile raggiungere la località anche con il treno, potrà prendere un regionale in partenza da Messina, con fermata alla stazione di Roccalumera.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti