Le spiagge più belle di Panarea

A Panarea le spiagge sono forse uno dei motivi per i quali l'isola non finisce mai di stupire. Per la sua conformazione articolare, infatti, le spiagge sono bellissime e molto diverse l'una dall'altra, visto che alcune hanno origine vulcanica e altre no.

Chi desidera andare alla scoperta delle migliori e più suggestive della meravigliosa isola delle Eolie, potrà scoprire nella guida che segue le migliori.

Quali sono le principali spiagge di Panarea

Panarea è un’isola molto piccola ma non per questo priva di sorprese. La sua costa, infatti, è molto frastagliata e si presenta ricca di insenature, piccole baie e scorci estremamente suggestivi. Di solito l’isola viene considerato il luogo ideale per tutti coloro che vogliono rilassarsi e godere uno splendido mare immersi in un clima molto tranquillo, ma è la meta giusta anche per coloro che invece sono più attivi e amano fare escursioni e dedicarsi al trekking, senza contare che è il paradiso per gli appassionati di immersioni e snorkeling che possono contare su fondali davvero fuori dal comune.

Per quanto riguarda le spiagge, è presente una certa varietà. Infatti quelle che sono raggiungibili con una breve passeggiata a piedi direttamente dal centro abitato sono generalmente situate nella parte orientale e meridionale dell’isola. L’altro versante, invece, è molto più selvaggio e c’è grande difficoltà nel raggiungere alcune baie che sono praticabili esclusivamente via mare. In alternativa, è possibile utilizzare la barca anche per raggiungere alcuni isolotti che fanno parte sempre di Panarea e che sono Lisca Bianca e Basiluzzo: pochi euro per il passaggio via mare e ci si ritrova in piccoli paradisi che meritano davvero una visita.

La meravigliosa spiaggia di Cala Junco

Un’altra spiaggia molto famosa che non deluderà certo i visitatori è quella di Cala Junco. Questa insenatura si trova a sud-ovest del molo di San Pietro, è facilmente raggiungibile a piedi con una camminata di una trentina di minuti e ha la particolarità di trovarsi nelle immediate vicinanze del villaggio preistorico che è situato a Punta Milazzese.

Si tratta di una spiaggia molto caratteristica poiché è a forma di anfiteatro romano e a guardia dei due lati ci sono delle rocce che il corso del tempo e l’azione del mare hanno scavato dando loro una forma davvero buffa. Il risultato è che si forma una sorta di piscina naturale, che viene considerata una fra le più belle di tutta la Sicilia visto che ha l’acqua di un colore particolare che varia dall’azzurro al verde smeraldo, in base ai raggi del sole. Purtroppo nei periodi di grandi afflussi turistici la spiaggia è molto affollata ma certamente questo non intacca il suo fascino struggente.

La sabbiosa Cala degli Zimmari

A Panarea le spiagge possono essere anche più vicine: è il caso di Cala degli Zimmari che si trova ad appena 20 minuti a piedi dal porto. La particolarità di questa spiaggia è data dal fatto che si tratta dell’unica caletta sabbiosa che si trova su tutta l’isola ed è conosciuta anche con il nome di spiaggia rossa in quanto il suo colore assume anche quelle sfumature per via della sabbia che è ricca di zolfo.

Anche questa spiaggia, ovviamente, nel periodo estivo viene presa d’assalto, soprattutto dalle famiglie con bambini che preferiscono un’arena sabbiosa. Inoltre il mare degrada dolcemente, quindi non è subito profondo e questo è un altro elemento che la differenzia da tutte le altre dell’isola: a Panarea spiagge così sono difficili da trovare!

La vulcanica spiaggia della Calcara

Chi ha voglia di qualcosa di davvero particolare, troverà a Panarea la spiaggia della Calcara che di certo soddisferà tutti i requisiti per essere considerata una delle più suggestive. È situata, infatti, all’interno di un cratere ormai spento ma la sabbia emana un inconfondibile odore di zolfo che si sente in modo persistente in qualsiasi momento della giornata. Inoltre dalla sabbia si innalzano delle fumarole che sono innocue ma ovviamente aumentano la temperature dell’arena e creano un particolare effetto sulla superficie perché si creano dei piccoli buchi che la rendono poco uniforme in superficie ma proprio per questo motivo davvero bellissima.

© Ghost-in-the-Shell, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti