Il Golfo di Castellammare si estende da Terrasini a San Vito Lo Capo, dove si trovano alcuni dei tratti costieri più belli della Sicilia: la provincia di Trapani, quindi, è ricca di lidi meravigliosi, come quelli che potete trovare tra Castellammare del Golfo e Scopello, nel braccio occidentale del Golfo.
Parliamo della spiaggia di Guidaloca e di Cala Rossa, ma anche di altre gemme come la Riserva dello Zingaro, Baglio Scopello, Cala Bianca e la stessa spiaggia di Castellammare del Golfo, con il Lido Petrolo.
Spiagge Castellammare del Golfo: Cala Petrolo
Partendo dalla città, le spiagge più vicine sono Lido Petrolo e la spiaggia di Castellammare, La Playa.
La Playa si trova a meno di 2 km dal centro, in direzione Est. Vi si arriva a piedi o con i mezzi pubblici, raggiungendo gli stabilimenti lungo il lido, dove non mancano anche tratti di spiaggia libera. L’arenile è sabbioso e i fondali non sono molto profondi, ecco perché La Playa è scelta soprattutto dalle famiglie con i bambini più piccoli, in quanto si tratta di una spiaggia tranquilla, attrezzata e sempre pulita. Qui è possibile fare il bagno, godendo di tutti i comfort a due passi dalla città.
L’altra spiaggia di Castellammare del Golfo è senza dubbio Cala Petrolo, che costituisce l’affaccio stesso della città sul mare: vicinissima al centro storico, la spiaggia si trova a soli 100 metri da via Mura e non è molto estesa, ma proprio per questo è senza dubbio una destinazione tranquilla, per chi vuole trascorrere qualche ora al sole, senza allontanarsi dalla città. L’acqua della caletta è naturalmente trasparente e la spiaggia libera è molto scenografica, cinta alle spalle dai mattoni cittadini, mentre si affaccia sul blu intenso del Mar Tirreno.
Spiagge di Castellammare del Golfo: Cala Bianca, Cala Rossa e la Spiaggia di Guidaloca
Proseguendo verso occidente, si incontrano la selvaggia Cala Bianca, la magica Cala Rossa e la spiaggia di Guidaloca, celebre per la sua bellezza, ma incredibile per la trasparenza delle sue acque.
Cala Bianca deve il suo nome al colore delle rocce che si tuffano in mare, sullo sfondo scuro e verde della terraferma, dove crescono le palme nane. Qui la spiaggia è libera, mista tra sabbia e ciottoli. Anche i fondali, nella trasparenza delle acque, lasciano intravvedere massi, rocce e ciottoli in profondità. Pochi metri e, come è tipico dei fondali rocciosi, la profondità cresce vertiginosamente: questa spiaggia è la meta ideale per i giovani avventurosi, gli amanti dello snorkeling e gli appassionati di immersioni subacquee.
Cala Rossa è un po’ difficile da raggiungere, perché bisogna percorrere circa 400 metri di strada sterrata, ma a chi si incammina lungo il breve tragitto che porta fino al mare, si rivela tutta la bellezza di una natura incontaminata: le rocce rosse di questa zona, oltre a dare il nome alla caletta, rendono il paesaggio di un suggestivo color porpora, mentre la spiaggia rocciosa, con ghiaia e ciottoli, è senza dubbio una destinazione perfetta per i più avventurosi e per gli amanti degli snorkeling.
La Spiaggia di Guidaloca, pochi chilometri più a Ovest, è un incantevole lido ghiaioso, con la spiaggia libera e il mare più trasparente che si possa immaginare: qui è possibile distinguere tutti i toni del blu, mentre diventa bianco, man mano che il vento soffia le onde verso la battigia. La costa è frastagliata e ricca di vegetazione, creando una cornice magica a questa piccola spiaggia che, non a caso, è una delle più amate della zona. Chi vuole vedere sin dove può arrivare la bellezza della Sicilia, non può perdere questa tappa!
Le spiagge vicine a Castellammare del Golfo: il Baglio di Scopello e la Riserva dello Zingaro
Lasciandosi Castellammare del Golfo alle spalle e raggiungendo Scopello, una delle spiagge più belle è quella del Baglio di Scopello, una delle mete costiere non solo più belle, ma anche più interessanti della zona: qui si possono ammirare l’azzurro del mare, i faraglioni e la Tonnara di Scopello, con la possibilità di visitare anche il borgo marinaro a pochi metri dalla spiaggia. Dalla spiaggia, si accede direttamente alla Tonnara, sorta nel XIII secolo e attiva fino al 1977. Tante bellezze fra pochi metri di sabbia, i faraglioni e la ricchezza del paesaggio, rendono il Baglio di Scopello una delle mete più amate dai turisti.
La Riserva dello Zingaro, infine, con le sue rocce a strapiombo sul mare, è il trionfo della natura: rocce a strapiombo su acque trasparenti, piccole cale ghiaiose e lingue di sabbia sottili, con colori che a stento crediamo reali. Un vero eden, per gli amanti del mare, che si può raggiungere sia via terra, sia con le piccole imbarcazioni che vi permetteranno di fare il bagno al largo, godendo dal mare della bellezza di questi tratti costieri. Il sentiero costiero che vi accompagna nelle magnifiche spiagge della Riserva dello Zingaro, vi riserva invece anche delle sorprese, come i punti attrezzati, dove si trova acqua potabile.
© Immagine di Julian Ilcheff Borissoff, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons