Le Spiagge di Furnari

Tra la contrada Aranciotta e quella denominata Arancia si trova il territorio di Furnari ubicato nella parte nord del Monte Croce a circa 150 metri di altitudine in provincia di Messina.

Furnari deve il suo nome, secondo la storia popolare, da un massaro che si chiamava Antonio Furnari e che avrebbe dato ospitalità al Conte Ruggero, curando il suo cane ferito.

Il re normanno, che allora si presentò al massaro in incognito, tornò successivamente a riprendersi il cane perfettamente guarito e si manifestò al contadino dicendogli che per i suoi servigi forniti solo per buon cuore, gli avrebbe dato tutto ciò che questi gli avrebbe richiesto. Allora il massaro chiese di avere quel territorio che avrebbe chiamato con il suo nome.

La leggenda non è suffragata da alcuna prova documentale però è singolare che lo stemma del paesino che si può ammirare nella Chiesa madre, ci sia un levriero.

Come per altri piccoli centri della Sicilia, anche Furnari ha un centro storico costituito da un tessuto urbano composto da viuzze strette e tortuose e dal belvedere sito in Piazza Marconi si può godere di uno spettacolare panorama che da sulla costa.

La frazione di Furnari si affaccia sul Mar Tirreno e si chiama Tonnarella. Si trova esattamente a metà percorso tra il Golfo di Patti e quello di Milazzo e il suo nome trae origine dalla tonnara una volta in essere all’interno della Torre Saracena, distrutta nel XX secolo. La località è frequentata maggiormente dalla gente del luogo che approfitta delle tante spiagge libere che si tuffano su di un cristallino e limpido mare.


Come muoversi tra le spiagge di Furnari

All’interno della bella e scenografica Baia di Tindari, nel Golfo di Milazzo si estende la spiaggia di Furnari.

Si tratta di un arenile separato dal vicino porto turistico di Portorosa da dove partono escursioni in barca per le Isole Eolie o per ammirare la costa.

La spiaggia di Furnari come accennato, è per grande parte di libero accesso ma per coloro che desiderano godere dei tradizionali comfort rappresentati da sdraio, ombrelloni e lettini, ci sono alcuni stabilimenti balneari perfettamente attrezzati.

La particolarità delle spiagge di Furnari è quella che sono costituite da chiarissima sabbia che, in alcune zone, è mista a ghiaia e sono protette da frangiflutti che, come obiettivo, hanno il compito di ridurre l’erosione provocata dal mare.

Ovviamente, come per altri litorali, anche questo offre l’opportunità di praticare sport nautici tra i quali il windsurf e il kitesurf.

La spiaggia di Tonnarella è ubicata al confine con Marchesana. L’arenile non ha sabbia molto fine e il fondale è profondo anche nelle vicinanze della riva. La spiaggia è caratterizzata da scogli e l’acqua risulta essere particolarmente limpida ed invitante.

Anche Portorosa ha una spiaggia che si trova proprio adiacente al piccolo porticciolo turistico molto in voga durante gli ultimi decenni del secolo scorso anche per via del centro residenziale composto da villette a schiera che lo implementava insieme ad un centro commerciale.
La spiaggia è ampia e di libero accesso e caratterizzata da una finissima base di ghiaia che si getta in un mare trasparente.

Cosa visitare nei dintorni

A un decina di chilometri dalle spiagge di Furnari si suggerisce di visitare lo stupendo Santuario della Madonna di Tindari che si trova a picco sul mare dal quale godere di un panorama veramente indimenticabile soprattutto all’ora del tramonto.

Eventi folkloristici

Anche se Furnari non ospita eventi speciali e non organizza famose sagre, la Festa di Santa Maria di Trapani è una ricorrenza tradizionale che si svolge nella frazione di Tonnarella il 16 agosto.

La kermesse vede la partecipazione dei pescatori che proprio quel giorno, portano una statua della Madonna via mare da Portorosa a Marinello per poi rientrare e dare il via ai festeggiamenti che, tuttavia, cominciano già alcuni giorni prima. È un rituale che richiama, oltre che gli abitanti della cittadina e dintorni, anche molti turisti incuriositi dall’evento che vogliono partecipare dopo una giornata trascorsa su una delle belle spiagge di Furnari.

Molto importante è anche la Sagra dell’Olio a Furnari che, tradizionalmente è l’evento che apre l’estate Furnarese. L’irrinunciabile appuntamento si tiene il 31 luglio in piazza Marconi dove si avrà modo di degustare olio e prodotti tipici.
D’altronde la cittadina vede nell’agricoltura la sua più importante fonte economica specialmente per quanto riguarda la produzione e lavorazione di olio d’oliva.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti