Le Spiagge a Piraino

Gemma del Tirreno incastonata nella scogliera che si estende da Capo d'Orlando a Capo Calavà, piccola perla adagiata su un crinale che emerge tra le onde e il blu del mar Mediterraneo, Piraino in provincia di Messina è in assoluto uno dei borghi più belli del litorale.

Questo piccolo paesino è stato fondato dagli Arabi nel IX secolo e nel corso degli anni è stato amministrato da diverse famiglie feudali. Un centro ricco di storia e cultura famoso per i suoi vicoletti pendenti e per il mare, che in questo punto della costa settentrionale sicula da il meglio di sè in quanto a bellezza e trasparenza. Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori Spiagge a Piraino e le più famose località balneari della zona.

Spiagge a Piraino: Gliaca di Piraino

Gliaca di Piraino è la parte marina del comune di Piraino ed è proprio qui che si trova una delle spiagge più belle del messinese. Si tratta di un lungo arenile di sabbia e ghiaia fine, bagnato da un mare caratterizzato da colori cangianti come il turchese e il blu, e un fondale dolcemente digradante.

Durante l’inverno è il luogo ideale in cui rilassarsi e ritrovare la pace guardando le Eolie all’orizzonte e facendosi cullare dal suono delle onde che si infrangono sugli scogli. D’estate diventa una meta ambita da turisti e viaggiatori e si anima offrendo servizi balneari di ogni tipo. Gliaca di Piraino è il luogo ideale in cui apprezzare tutte le bellezze della costa sicula e offre un tratto di mare particolarmente limpido che permette di fare piacevoli nuotate durante le giornate estive più calde.

Le coppie che cercano un luogo romantico da cui ammirare il tramonto potranno individuare in questa spiaggia il posto ideale. Quando il sole cala il cielo si infiamma, il mare diventa dorato e la Torre delle Ciavole che chiude il confine settentrionale della spiaggia orla perfettamente questo quadro di infinita bellezza.
Proprio dietro la spiaggia si sviluppa il lungomare e rappresenta un bellissima passeggiata che costeggia tutta la spiaggia di Gliaca di Piraino.

Spiagge vicino Piraino: spiaggia di Ponte Naso

A brevissima distanza da Piraino c’è una delle spiagge più belle della costa saracena ma al contempo una delle meno conosciute, la spiaggia di Ponte Naso. Un’arenile tranquillo e rilassante che si estende dalla foce del fiume Naso fino al paese che porta lo stesso nome.

Si tratta di una baia molto estesa e poco affollata anche durante le giornate estive. Il mare limpido presenta gradevoli sfumature verdi e azzurre, e durante le giornate in cui il cielo è più terso è anche possibile vedere le isole Eolie che si stagliano all’orizzonte. La spiaggia di Ponte Naso non è attrezzata e non ci sono lidi e chioschi presso cui acquistare bibite e snack, l’unico servizio disponibile è rappresentato da alcune docce ad utilizzo gratuito.
Questo punto di litorale è talmente pulito e selvaggio che talvolta le caretta caretta vengono qui a deporre le loro uova, ovviamente la zona interessata è stata recintata dal WWF e non risulta accessibile.

Spiagge vicino Piraino: spiaggia di Brolo

La spiaggia di Brolo è una lunga distesa di sabbia scura bagnata dal mare cristallino tipico delle zona settentrionale del messinese. I fondali sono bassi in prossimità della riva e sono particolarmente adatti alla famiglie con bambini piccoli. La spiaggia non è molto affollata ed è perfetta se si vogliono trascorrere vacanze all’insegna del relax. Una parte è libera mentre una porzione è attrezzata con lidi presso cui poter noleggiare sdraio e ombrelloni, oppure affittare attrezzature sportive e pedalò.

La zona è frequentata principalmente da coppie e famiglie che apprezzano il mare e la storia della cittadina antistante con il suo famoso castello medievale. Da questo punto della costa è possibile ammirare suggestivi tramonti e raggiungere il noto Scoglio di Brolo. Si tratta di uno scoglio che emerge dalle limpide acque tirreniche che orlano la spiaggia di Brolo e raggiungibile in barca. Gli amanti dello snorkeling potranno ammirare i fondali sottomarini e apprezzare la rigogliosa fauna marina.

A ridosso della spiaggia c’è un bellissimo lungomare attrezzato con panchine e zone d’ombra fornite da alcuni alberelli per piacevoli passeggiate serali. Nella zona sono anche presenti numerosi ristoranti, alberghi e residence per soggiorni in riva al mare.

Spiagge vicino Piraino: spiaggia di Gioiosa Marea

A pochi chilometri da Piraino sorge la spiaggia di Gioiosa Marea che confina con Capo Skino e con il litorale di Gliaca.
In questa zona ci sono molto villaggi turistici che consentono un accesso privilegiato al mare, ma è possibile comunque godere delle bellezze di questo litorale anche se non si soggiorna in tali strutture. Conosciuta anche come spiaggia del Bue e poco frequentata dal turismo di massa, è il tratto di costa ideale quando si vuole apprezzare il blu del mare ma in una zona più appartata.

La sabbia è a grana grossa e di colore scuro, il litorale è ampio ed è frequentato sia dagli abitanti di Gioiosa Marea, sia dai turisti, che raggiungono la spiaggia a piedi dal centro cittadino.
Le acque azzurre e i fondali subito profondi rendono questo luogo perfetto per lo snorkeling e le immersioni. Su questa spiaggia si pratica anche la pesca e il surfcasting, mentre la presenza di numerosi lidi attrezzati consente anche a chi vuole trascorrere giornate di completo relax di apprezzare le bellezze della spiaggia di Gioiosa Marea.

Spiagge a Piraino: come giungere a destinazione

Per raggiungere le Spiagge di Piraino ci sono diverse possibilità e tra queste segnaliamo l’auto, il treno e la nave.
Chi vuole effettuare il percorso in auto dovrà prendere l’autostrada A20 e uscire a Patti o Brolo, immettersi nella Strada Statale 113 e giungere a Piraino.
In treno bisognerà scendere alla stazione ferroviaria di Patti o di Brolo e poi prendere il bus che porta fino a Piraino.
Il porto più vicino è quello di Messina e una volta approdati si potrà prendere il bus che effettua collegamenti con Piraino.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Catania e Palermo, ma da qui per raggiungere Piraino si dovrà noleggiare un’auto oppure prendere un taxi.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti