Le migliori spiagge di Santa Teresa di Riva e limitrofi

La fresca brezza marina che vi accoglie mentre muovete i primi passi sulla sabbia calda, il suono rilassante delle onde che si infrangono sull’arenile, la ricerca del posto perfetto in spiaggia: con l’apertura della stagione balneare, si torna al mare, col desiderio di scoprire nuove spiagge in cui trascorrere le ore indimenticabili delle vacanze estive.

Ecco a voi alcune delle migliori spiagge a Santa Teresa di Riva e limitrofi, affacciate sul Mar Ionio dalla costa orientale della Sicilia: lunghi arenili sabbiosi o piccole insenature con ghiaia e ciottoli, acque trasparenti che lasciano intravedere i fondali, servizi di qualità con vista panoramica mozzafiato vi attendono in Sicilia.

Una delle spiagge più belle della zona è senza dubbio la spiaggia libera di Santa Teresa di Riva. Ma questo non è l’unico lido della costa apprezzato da locali e turisti: a pochi chilometri dalla cittadina, infatti, è possibile raggiungere le migliori spiagge di Santa Teresa di Riva e limitrofi, come la Main Beach di Roccalumera con le altre spiagge del paese a Nord e la spiaggia di Sant’Alessio Siculo a Sud, tutte nell’arco di 10 km dal centro della città.

La spiaggia libera di Santa Teresa di Riva

Dalla frazione marina di Santa Teresa di Riva si accede direttamente alla spiaggia libera che si estende per circa 3 km, tra la foce del torrente Misitanò e la fiumara d’Agro. Qui l’arenile è principalmente sabbioso, ma misto a ciottoli, dando alla spiaggia un colore scuro intenso che si scontra con la trasparenza dell’acqua. Non a caso, la spiaggia si è guadagnata il riconoscimento della Bandiera Blu.

Questa zona è spesso sotto l’influenza dei venti del Nord che increspano le acque, ma non è raro incontrare giornate di calma piatta, in cui avrete l’impressione di nuotare in una piscina.

La spiaggia libera, molto ampia, è provvista dei servizi essenziali come bagni e docce e l’arenile viene puntualmente setacciato ogni notte, permettendo ai bagnanti di trovare sempre pulita la spiaggia al mattino.

Chi desidera uno spuntino, può approfittare dei numerosi bar e locali sul lungomare, dove si troverà anche parcheggio.

Il lido è perfetto per chi arriva in vacanza e desidera correre subito in spiaggia, prendere il sole e fare lunghe passeggiate sulla riva.

Main Beach e le spiagge di Roccalumera 

Il lido Main Beach di Roccalumera è la spiaggia dell’Hotel Main Palace, dove si organizzano grandi eventi soprattutto la sera, dall’orario dell’aperitivo in poi: un lungo arenile ghiaioso affacciato sul mare, che in questo tratto è estremamente pescoso.

Qui si viene soprattutto per divertirsi, con le serate organizzate in spiaggia, ma anche gli altri lidi del tratto compreso tra Nizza di Sicilia e Furci Siculo offrono molto ai bagnanti.

Acque trasparenti, un fondale che gradatamente prende profondità, donando al mare diverse sfumature e servizi accoglienti, come i bar sulla spiaggia e i ristoranti per gustare i piatti locali direttamente con vista mare. A molti dei lidi della zona, si accede tramite scalinate che collegano il lungomare con la spiaggia.

Sull’arenile troverete servizi e spazi attrezzati con ombrelloni e sdraio, per prendere il sole comodamente e fare la doccia dopo un tuffo in acqua, ma incontrerete anche ricoveri per le piccole imbarcazioni dei pescatori: tra le spiagge più movimentate al calar del sole, quelle di Roccalumera sono invece le più tranquille e meno affollate durante il giorno, perfette per trascorrere piacevoli ore di relax al sole.

La spiaggia di Sant’Alessio Siculo

Se amate la tranquillità in spiaggia, il lido perfetto per voi è quello di Sant’Alessio Siculo, che si estende per circa 1 km di sabbia bianca. La spiaggia libera è caratterizzata soprattutto dal panorama stupendo con vista sul castello del borgo e sul faraglione che emerge dalle acque trasparenti del lido.

Questo è il luogo perfetto per le famiglie con i bambini, che possono parcheggiare nei pressi della spiaggia e accedere al mare con facilità.

Nelle acque di Sant’Alessio si può nuotare, fare snorkeling e divertirsi giocando anche in compagnia degli amici a quattro zampe. Per chi desidera anche tutti i servizi della spiaggia, sono presenti alcuni stabilimenti balneari.

La vostra vacanza a Santa Teresa di Riva

Scoprite qual è la vostra spiaggia preferita, visitando i lidi della costa dal confine con Nizza di Sicilia fono a Sant’Alessio Siculo, ma non trascurate anche le attrazioni che troverete in città: Santa Teresa di Riva è un centro di quasi 10.000 abitanti, che vi accoglie con Chiese, parchi, ville e palazzi storici, da scoprire nel centro storico, come il Santuario di Santa Maria del Carmelo o la Torre dei Saraceni. Spingendovi verso l’entroterra, potrete visitare anche il centro storico di Misserio dalle origini medievali.

Potrete fare tutto questo, soggiornando direttamente a Santa Teresa di Riva: in città sono presenti molte strutture ricettive che accolgono i turisti con servizi di qualità, tra i quali non dimenticherete facilmente la ristorazione: i piatti tipici del messinese, come la focaccia, la pasta al forno e lo stocco, si possono gustare davanti allo splendido panorama del Mar Ionio, mentre olive fritte e panelle e crocchè sono il classico cibo locale da asporto, da gustare anche mentre si passeggia.

Infine, se volete scoprire di più sulla cultura del luogo, vi consigliamo di fare un salto alla Villa Crisafulli Ragno, in centro, dove oltre al parco e alla biblioteca, troverete il centro culturale della città.

Come arrivare a Santa Teresa di Riva 

Santa Teresa è un comune della Città Metropolitana di Messina, dalla quale dista circa 38 km.

Se volete scoprire le migliori spiagge di Santa Teresa di Riva e limitrofi, vi consigliamo di raggiungere la frazione costiera direttamente in treno, scendendo alla Stazione di Santa Teresa di Riva che si trova in centro, oppure di viaggiare in macchina sull’A18 Messina-Catania, svoltando all’uscita per Roccalumera, a soli 3 km da Santa Teresa.

Una volta in città, potrete accedere alla spiaggia libera direttamente a piedi, oppure raggiungere in macchina o autobus gli altri lidi della costa.

Siete pronti a tuffarvi nelle fresche acque del Mar Ionio?

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti