Le migliori spiagge di Campobello di Mazara

Dalla Sicilia Sud occidentale, nel Libero Consorzio Comunale di Trapani, Campobello di Mazara guarda al Mar Mediterraneo con le sue meravigliose spiagge, mentre il centro abitato sorge in collina, ad appena 8 km dalla costa, ricco di storia e cultura.

Le migliori spiagge di Campobello di Mazara sono lunghe distese di sabbia o cale rocciose, che accolgono i turisti offrendo loro bellezza e comfort: in spiaggia si prende il sole nei lidi attrezzati, si fa il bagno nelle più limpide acque del Mediterraneo e si gustano piatti tipici, nelle incredibili location in riva al mare, incorniciate non di rado da antiche torri e fari.
Qui, tra sabbia e sale, si può soggiornare nei migliori alberghi della zona, scoprendo anche le tradizioni culinarie e artistiche di Campobello.

Ogni cala, ogni spiaggia e ogni affaccio a strapiombo sul mare, da queste parti offre un panorama diverso, con una varietà di colori e lidi che non permettono mai agli amanti del mare di stancarsi di questo tratto costiero: cercate online una qualsiasi immagine della spiaggia delle Tre Fontane, Cala dei Turchi o Porto Palo. Ora, moltiplicate per cento la bellezza che assaporerete, raggiungendo questi lidi dal vivo.

Le migliori spiagge di Campobello di Mazara: uno sguardo sul Mediterraneo

Partendo dalla più vicina al centro abitato, tra le migliori spiagge di Campobello di Mazara c’è la Spiaggia delle Tre Fontane, a soli 8 km da Campobello, uno dei lidi più famosi della zona. Qui la sabbia dorata arriva fino alle abitazioni del borgo e in estate il litorale si popola di turisti, in una spiaggia sabbiosa adatta soprattutto ai bambini, perché comoda e sicura: il fondale è poco profondo fino al largo, le acque sono quasi sempre calme e la spiaggia si estende per diversi chilometri, riuscendo così a ospitare tantissime persone, senza mai diventare troppo affollata. Una meta perfetta per chi desidera soprattutto rilassarsi.

Proseguendo verso Est, a circa 23 km da Campobello c’è Porto Palo di Menfi, una vasta spiaggia in parte attrezzata, che permette di perdersi nella bellezza delle acque trasparenti che lambiscono il lido. Tra le più belle spiagge della Sicilia, ospita anche un’antichissima torre di avvistamento, che rende il panorama ancora più suggestivo; cinta da dune dorate, è adatta per i turisti amanti delle acque più fredde, nella caldissima estate siciliana: qui le correnti marine mantengono la temperatura dell’acqua sempre molto bassa. La spiaggia attrezzata è sicura per i bambini e accessibile ai disabili, permettendo davvero a tutti di godere della bellezza di queste acque.

Cala dei Turchi si trova a Punta Granitola, a 12 km da Campobello. Questa spiaggia, che deve il suo nome ai pirati, sebbene attrezzata, mantiene intatte le sue caratteristiche di cala rocciosa, offrendo un paesaggio intimo ed esclusivo, con acque calme e protette dalle correnti marine. I fondali rocciosi la rendono una meta straordinaria per tutti gli amanti dello snorkeling e per i subacquei che vogliono scoprire le ricchezze dei fondali marini siciliani. Un luogo adatto sia ai turisti avventurosi che vogliono esplorare i fondali, che a quanti desiderano rilassarsi in spiaggia, ammirando un panorama ricco di colori e dettagli.

Forse una delle spiagge più selvagge della zona, ricca di bellezze naturali che oltre al mare si estendono alla natura circostante, è la Riserva del Belice, a circa 14 km da Campobello di Mazara. Qui, all’interno della Riserva Naturale, c’è la lunga spiaggia cinta da dune e colline verdi, che mostra ai visitatori l’ambiente costiero siciliano per quello che è: sabbia e dune, alberi piegati dal vento, acque limpide e increspate, che velano il fondale roccioso: una spiaggia adatta agli amanti della libertà estrema, quando si tratta di mare. Qui è possibile fare il bagno, ma anche ammirare la foce del fiume Belice, la macchia mediterranea e la pineta. Chi vuole, può anche raggiungere i punti attrezzati della spiaggia, per maggiore comodità.

Campobello di Mazara, tra patrimonio culinario e architettonico

La costa mediterranea della Sicilia meridionale è costellata di lidi tutti da scoprire, moltissimi dei quali attrezzati anche per il pranzo o per una cena in riva al mare. Sicuramente trascorrere l’intera giornata in spiaggia è il sogno di molti, ma chi si ferma sull’isola per qualche giorno, può scoprire anche le altre bellezze che questa terra sa offrire, magari approfittando della sera per una cena tipica o dedicando una giornata anche all’esplorazione della zona.

Ecco allora che nel programma di viaggio si fanno largo le cose da vedere a Campobello di Mazara: le Cave di Cusa, oggi sito archeologico affascinante, ma un tempo cave per l’estrazione della pietra, in uso tra il VI e il V secolo a.C., il Tempio di Selinunte, forse l’attrazione più famosa della costa, antichissimo Tempio greco dedicato alla dea Era e il Museo Civico Selinuntino di Castelvetrano, dove si possono ammirare gli oggetti ritrovati presso il sito archeologico come anfore, ceramiche e statue.

Una ricchezza artistica, quella della Sicilia, che si aggiunge alle bellezze naturalistiche, rendendo un soggiorno a Campobello di Mazara un’esperienza completa, soprattutto se accompagnato dai gustosi piatti locali, che si possono assaggiare in queste zone: la carne murata con cipolle, patate e pomodori, le cozze gratinate, le sarde a beccafico e la pasta di mandorle.

Come raggiungere le migliori spiagge di Campobello di Mazara

Campobello di Mazara si trova nel Libero Consorzio Comunale di Trapani e si può raggiungere in macchina o in treno. Per arrivare in centro, i viaggiatori che scelgono l’auto possono prendere l’A29 Palermo-Mazara del Vallo e svoltare direttamente all’uscita per Campobello, a circa 3,5 km dal centro.

Chi preferisce il treno, può scendere alla Stazione di Castelvetrano, a circa 7 km da Campobello, e proseguire il viaggio in bus o navetta.

Una volta sul posto, le migliori spiagge di Campobello di Mazara si raggiungono facilmente: la spiaggia delle Tre Fontane e Cala dei Turchi si possono raggiungere tramite la SP 51, mentre Porto Palo e la Riserva del Benice sono collegate con la SP 56: non rinunciate a nessuna di queste meravigliose spiagge!

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti