La zona di Marsala è conosciuta anche per il suo notevole patrimonio enogastronomico.
In particolare, i vini sono un autentico punto di forza e vengono apprezzati a livello nazionale, raggiungendo standard qualitativi di assoluto rilievo.
Ecco alcune delle migliori cantine da visitare presso una città fuori dal comune.
Cantine Birgi
Una delle tappe più interessanti di questo viaggio nel vino nelle zone di Marsala è rappresentata sicuramente dalle Cantine Birgi. Un’azienda che è in questo settore dal 1960, circondata da uno scenario dall’immensa bellezza naturalistica. La storia di questa terra ha radici molto lontane, dato che qui erano coltivati vini già ai tempi dei Sicani, dei Fenici e dei Normanni. Ciò dimostra la tradizione millenaria della città di Marsala.
Cantina Donnafugata
Un’altra tappa è la cantina Donnafugata, un’impresa storica a conduzione familiare che è riuscita a far conoscere il suo eccellente prodotto in tutto il mondo. Ha le sue origini nel lontano 1851 e sono ben cinque le generazioni di questa geniale famiglia che ha saputo valorizzare e rendere internazionale un vino pregiato come quello di Donnafugata. I vini prodotti da questa cantina sono eleganti e raffinati.
Cantina Caruso & Minini
Nicolò Calza dirige con sapienza la Cantina Caruso & Minini. Questa azienda ha come mantra il rispetto dell’ambiente e del green. Il fondatore arriva dal Piemonte e gestisce tutto insieme alle sorelle Giovanna e Rosanna Caruso. Importante è la scelta di installare un impianto fotovoltaico, in grado di supportare l’intero fabbisogno del lavoro agricolo. Questa scelta rende la cantina Caruso & Minini autosufficiente e sostenibile.
Cantina Florio
Direttamente dalla Calabria, ecco la famiglia Florio. Dopo aver aiutato Garibaldi in occasione dello Sbarco dei Mille, ha ricevuto due spade e una sciabola prima di costruire la propria cantina. Le botti per l’affinamento risalgono all’Ottocento e rendono la cantina Florio una delle più storiche, nonché la prima a realizzare il vino fortificato siciliano.
Cantine Pellegrino
Proseguiamo con le altrettanto celebri Cantine Pellegrino, che si affacciano sulle Isole Egadi. Un luogo davvero incantevole e dalla forte impronta eco-sostenibile e responsabile, per una coltivazione biologica altamente innovativa. E’ possibile degustare ben cinque tipologie di vini e scoprire diversi prodotti locali dal gusto inebriante, oltre al marsala e al passito.
Cantina Marco de Bartoli
Il baglio di Vecchio Samperi, nella periferia di Marsala, ospita la cantina Marco de Bartoli. Da queste parti, il marsala riscopre le proprie radici grazie alla passione e all’impegno di autentici professionisti. La cantina racconta le fasi di produzione di vini e spumanti e la visita si conclude con l’immancabile degustazione in un’apposita sala.
Cantina Martinez
La cantina Martinez è un altro luogo tutto da scoprire, nata grazie a Carlo Martinez nella seconda metà dell’Ottocento. Anche qui è possibile visitare una sede meravigliosa, magari concludendo la propria giornata con una cena romantica. Il marsala locale viene considerato tra i più genuini di tutta la Sicilia.
Tante cantine a Marsala per un gusto unico
Sono davvero numerose le cantine da visitare a Marsala, tra le quali c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ciascun appassionato del settore può sentirsi soddisfatto grazie a vini deliziosi, che lasciano letteralmente senza fiato e sanno offrire sensazioni davvero uniche.
Non resta altro da fare che vivere un rapido tour tra le varie aziende e riscoprire il patrimonio enogastromico di una meravigliosa zona della Sicilia.