Le Isole Pelagie: Lampedusa, Linosa e le altre gemme del Mediterraneo

A circa 50 km l’una dall’altra e a oltre 200 km dalla costa meridionale della Sicilia, le Isole Pelagie sono l’ultima frontiera fra Europa e Africa: Lampedusa e Linosa, con borghi e scogliere, faraglioni e fondali da esplorare, sono le ultime gemme del forziere Mediterraneo italiano, poi si passa in un altro continente.

Piccolo spoiler: in realtà le Isole Pelagie sono 5, ma di questo parleremo tra poco…

In entrambe le isole troverete centri storici e spiagge meravigliose, potrete gustare ricette tipiche preparate con pesce freschissimo e vivrete al 100% le atmosfere uniche di un’isola nell’isola, circondati da acque cristalline che hanno pochi eguali al mondo, godendo della calorosa accoglienza di cui solo i siciliani sono capaci. Il consiglio in più? Scoprite un nuovo punto di vista, prenotando una gita in barca, per ammirare le isole dal mare.

Dimenticate la routine quotidiana: Lampedusa e Linosa vi attendono!

Lampedusa tra borgo e natura

Lampedusa è la più grande delle Isole Pelagie, con una superficie di circa 25 km quadrati ed è popolata da 5.000 persone, inoltre Lampidusa, come la chiamano i suoi abitanti, è la più vicina all’Africa tra le isole dell’arcipelago. Insieme al comune di Linosa, le due isole costituiscono un’unica municipalità nel Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Il centro abitato si snoda con vie e vicoli intorno al Porto Vecchio, nell’insenatura a Sud di Punta Salina. Qui ci sono diversi locali in cui gustare i piatti tipici dell’isola, come gli spaghetti alla bottarga o la fresca insalata di gamberi e menta. Le attrazioni turistiche si dividono tra la spiaggia Salina e Piazza Garibaldi, dalla Scala Colorata a Via Roma, la strada più grande del centro.

Se vi allontanate dal paese, lungo la costa troverete alcune tra le baie più belle del mondo intero, dalla spettacolare Cala Guitgia a Cala Maluk, dalle Grottacce a Sciatu Persu, non si contano a Lampedusa le baie da sogno. Anche nella zona settentrionale dell’isola, ci sono bellissime attrazioni come la Panchina Gigante affacciata sul Mar Mediterraneo o il Grande Dammuso Casa Teresa nella zona occidentale. Una delle mete più famose di Lampedusa è senza dubbio la Baia della Tabaccara, dove non vi stancherete mai di fare il bagno.

Linosa, dove andare e cosa vedere

Linosa misura solo 5 km quadrati, ma è comunque la seconda isola più grande dell’Arcipelago delle Pelagie. Qui, proprio al centro del Mar Mediterraneo, sorge l’isola vulcanica dai fondali profondi e dalle vette che sfiorano i 195 metri s.l.m.

La natura, ovviamente, è la principale attrazione cercata da chi arriva a Linosa: la Fossa del Cappellano, con i suoi 600 metri di diametro, è il cratere più grande dell’isola. A Linosa, però, non manca di certo la Storia, infatti di qui passarono i Romani al tempo delle guerre puniche, come testimoniano le circa 150 cisterne per la raccolta dell’acqua che gli antichi conquistatori hanno lasciato sull’isola.

Oggi il centro abitato è famoso per le sue casette colorate, che i visitatori possono ammirare con una piacevole passeggiata nel borgo, concentrato lungo la costa meridionale dell’isola. Le altre attrazioni di Linosa sono il porticciolo turistico, la spiaggia di Punta Arena Bianca, la Pozzolana di Ponente e le Piscine Naturali. Visitate il Santuario della Madonnina della Stella Maris e il Molo Mannarazza, prima di partire alla scoperta delle altre Isole Pelagie.

Le altre Isole Pelagie, tra bellezza e curiosità

Come molti già sapranno, le Isole Pelagie sono in totale 5: oltre a Lampedusa e Linosa, ne fanno parte, infatti, anche Lampione, Isola dei Conigli e lo Scoglio del Sacramento.

Le due isole principali, come abbiamo visto, sono abitate, mentre le altre sono delle incontaminate bellezze naturali, dove è possibile passeggiare indisturbati nell’Eden siciliano.

A Lampione, seguendo il percorso che porta al Faro, sarà possibile raggiungere l’unica costruzione dell’isola, mentre Isola dei Conigli è così piccola da esser vista con un unico colpo d’occhio, ma abbastanza grande da costituire Riserva Naturale Protetta e così affascinante da vincere il titolo di spiaggia più bella del mondo, nella classifica redatta dai turisti di tutto il globo su Tripadvisor. Lo Scoglio del Sacramento è il meraviglioso faraglione che dal blu intenso del Mar Mediterraneo si erge di fronte alla Spiaggia della Madonnina di Lampedusa.

Queste isole situate al centro del Mediterraneo, raccontano tante storie, comprese quelle delle loro radici: già Europa, ma ancora Africa, le Isole Pelagie sono geologicamente appartenenti alla placca del continente Africano, tranne Linosa, di origine vulcanica.

Come arrivare a Lampedusa e Linosa

Lampedusa e Linosa costituiscono un comune del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Per visitare l’Arcipelago delle Isole Pelagie, vi consigliamo di soggiornare a Lampedusa e poi raggiungere le altre isole in barca, con il traghetto o con l’aliscafo.

A Lampedusa si arriva da Porto Empedocle con il traghetto, per un viaggio dalla durata di 8 ore.

© Immagine di fab., CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti