La spiaggia di Venetico Marina e le perle della costa messinese

Spiagge famose e lidi poco affollati, servizi eccellenti e fondali da esplorare, strutture ricettive e cura per i bagnanti: è difficile descrivere in poche parole, tutto quello che a Venetico la spiaggia può offrire ai visitatori e agli amanti del mare.

Ecco allora le recensioni delle più belle spiagge di Venetico Marina, del litorale e dei dintorni, per uno sguardo sulla costa settentrionale della Sicilia, da Messina a Milazzo, alla ricerca del posto perfetto dove sdraiarsi a prendere il sole, dopo aver fatto il bagno.

Spiaggia di Venetico Marina

Questa spiaggia è l’accesso diretto del borgo al Mar Tirreno. Dal paese al lido la distanza è breve: appena 3 km di strada e superato il parcheggio, si apre la spiaggia. Il lido è di ampie dimensioni, così che raramente risulta affollato, anzi spesso questo è il luogo scelto da chi desidera trascorrere ore rilassanti in riva al mare. Lungo l’arenile si trovano molti stabilimenti balneari, che offrono ai bagnanti lettini, sdraio e ombrelloni, oltre a ottimi servizi e una pulizia approfondita della battigia.

La spiaggia di Venetico Marina è di tipo sabbioso, le acque sono limpide e calme e il litorale è perfetto per le famiglie con bambini, ma viene spesso scelto anche dai turisti in vacanza. Dal mattino alla sera, il litorale è pieno di attrazioni e offre anche la possibilità di fare una fresca passeggiata sul lungomare alberato, che protegge dal sole e offre uno splendido punto di osservazione sul mare al tramonto.

Spiaggia di Fondachello

La spiaggia di Venetico Marina confina a ovest con il lido di Fondachello di Valdina, una delle spiagge più amate della costa settentrionale della Sicilia, che da Venetico si incontra prima di raggiungere Milazzo. Anche qui la costa è sabbiosa, ma mista a ghiaia; le acque trasparenti cambiano colore man mano che il fondale digrada al largo e l’offerta di servizi ai bagnanti in spiaggia è completa, dalla sicurezza al comfort. Al lido si trovano bar e ristoranti, spiaggia libera, ma anche stabilimenti attrezzati.

Spiagge lungo la costa settentrionale

Da Venetico Marina si possono raggiungere tante altre spiagge, sia in direzione di Milazzo, sia verso Messina.

Oltre il lido di Fondachello si incontra la spiaggia di Torregrotta, meravigliosa e quasi selvaggia con la sua sabbia bianca mista a ghiaia; una spiaggia libera senza servizi, ma con tutta la bellezza che la natura sa offrire. Uno dei lidi più conosciuti e amati della zona è il lido di Spadafora, con stabilimenti e tratti di spiaggia libera, servizi e attenzioni per i bagnanti. Chi cerca infine una spiaggia intima, non troppo grande e libera da stabilimenti e servizi, può raggiungere la spiaggia di Monforte Marina, dove la sabbia è chiara e finissima. Tutte queste località sono bagnate dal Mar Tirreno, che a contatto con la chiara sabbia del fondale, conferisce all’acqua colori che virano dal turchese all’indaco: un invito incessante al tuffo e al divertimento. Lungo la costa settentrionale della Sicilia, gli appassionati di snorkeling, ma soprattutto di immersioni, potranno mettersi alla prova con i fondali tra i più affascinanti del mondo.

Venetico, cose da vedere a due passi dalla spiaggia

Venetico Marina è la frazione marittima del paese di Venetico, che si trova a circa 3 km dalla costa, ma si estende anche in montagna con la frazione di Venetico Superiore. Oltre alla spiaggia, allora, il paese vi offre tutte le attrazioni del centro storico: rimanendo in tema di mare, la Fontana Monumentale del XVI secolo riproduce le forme di una sirena e si trova proprio di fronte alla Chiesa di San Nicolò, che è la Chiesa Madre del paese, costruita in stile Barocco nel XVIII secolo e tra le principali attrazioni del borgo. Nella frazione marina di Venetico ci sono due Chiese da visitare, quella del Carmelo del 1883 e quella della Madonna delle Grazie, esempio di architettura moderna. La maggior parte degli edifici di culto di Venetico, però, si trovano nella frazione superiore del borgo, come la Chiesa delle Anime del Purgatorio o la Chiesa di Gesù e Maria, di cui oggi restano solo le mura perimetrali. Risalendo sino alla frazione superiore di Venetico, potrete visitare anche il Castello.

Come arrivare a Venetico Marina

Venetico Marina si trova lungo la costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Messina, tra Rometta Marea e Milazzo. La frazione marina si può raggiungere dal paese, con un breve tragitto di soli 3 km.

Arrivare in paese è facile, sia per chi viaggia in auto, sia per chi preferisce il treno.

Per arrivare a Venetico dall’autostrada, prendere l’A20 Messina-Buonfornello e svoltare all’uscita per Rometta Marea, che si trova a soli 5,7 km dalla meta; in treno, scendere alla Stazione di Milazzo e proseguire con bus o navetta privata, per i successivi 10 km fino in centro.

Immagine di Pinodario, Public domain, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti