La pasta con le sarde di Montallegro

Piatto tipico siciliano, anche a Montallegro la pasta con le sarde trova piena cittadinanza, ove trova una sua identità specifica sulla base di una variante apparentemente semplice, ma piena di gusto.

La ricetta della pasta con le sarde ne testimonia la tipicità di piatto a metà tra la tradizione marinaresca e quella di terra: oltre alla pasta, che in Sicilia è di qualità ottima grazie alla notevole produzione cerealicola, gli ingredienti base sono le sarde, pesce azzurro dalle rinomate caratteristiche organolettiche, ed il finocchietto selvatico, che cresce spontaneo a da cui è derivato il finocchio coltivato. A Montallegro, entra in gioco anche un altro ingrediente, assente nelle versioni “classiche”: la salsa di pomodoro, che dona al piatto personalità e consistenza.

Perché gustare la pasta con le sarde di Montallegro

Materie prime di prima qualità, ingredienti semplici e gustosi, a kilometro zero. Alla pasta dei pastifici artigianali ed industriali siciliani, si aggiunge il pesce freschissimo del Canale di Sicilia. Il finocchietto usato a Montallegro è quello di montagna: l’aria di mare ed il terreno collinare dei dintorni gli donano un aroma unico ed inconfondibile.

Maturati al sole di Sicilia i pomodori, “marcia in più” della variante montallegrese: la salsa che ne deriva è gustosa e densa, completamento “apocrifo” ma ideale di un piatto che contiene tutti i migliori sapori e colori di Sicilia.

Le ottime cipolle della zona, insieme ad un tocco di sapidità donato da un altro dono del mare siciliano, le acciughe, coronano i sapori, grazie anche al piacevole contrasto dell’uva passa, ottenuta dai vitigni locali, e alla masticabilità donata dai pinoli dei vicini boschi.

Quando gustare la pasta con le sarde di Montallegro

Assaporare la pasta con le sarde di Montallegro è possibile praticamente tutto l’anno: il clima mite e le caratteristiche orografiche del terreno consentono di cogliere sempre il finocchietto, anche durante i mesi invernali, quando altrove è più difficile trovarlo.

La salsa di pomodoro, grazie alle conserve tradizionali, è sempre disponibile, al pari delle sarde, che abbondano nel vicino mare. È usuale consumare la pasta con le sarde durante il Presepe vivente di Montallegro, evento in cui abbondano le specialità culinarie ed enogastronomiche della zona, come anche durante altre occasioni.

Come raggiungere Montallegro per gustare la pasta con le sarde

Arrivare a Montallegro per mangiare la pasta con le sarde al pomodoro non è difficile: la città ha una sua uscita sulla strada statale 115: percorrendola di Sciacca è sufficiente uscire in corrispondenza proprio di Montallegro.

Analogo percorso, per chi non arriva con un’auto propria o a noleggio, per le autolinee che giungono tramite la medesima strada, senza così far sentire la necessità di una stazione ferroviaria attiva.

È possibile arrivare a Montallegro anche per chi viaggia in aereo: per atterrare si può scegliere fra l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, che dista 150 km, e l’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, che dista solo 130 km.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti