La moderna storia del Comune di Vittoria

Affacciata sul Mar Mediterraneo dalla Sicilia meridionale

Ricca di monumenti e musei, nonché di una gustosissima tradizione culinaria, Vittoria può vantare un primato sull’isola: quello di città più giovane di tutta la provincia di Ragusa; inoltre, in tutta la Sicilia, il comune di Vittoria è anche uno dei più popolosi. Siete pronti a scoprire cosa può offrirvi questa città da record?

La storia di Vittoria

La città nacque nella zona di Bosco Piano, per volere della contessa Vittoria Colonna Henriquez Cabrera, che dopo la morte del marito (il conte di Modica) aveva bisogno di riassestare il suo patrimonio. Fu così che, il 24 Aprile 1607, fu posta la prima pietra della città, con la costruzione del Castello e della Chiesa. Fino alla fine del feudalesimo, la città rimase parte della Contea di Modica, per poi passare dalla provincia di Siracusa a quella di Ragusa.
Alla prima metà del secolo scorso risalgono tanti palazzi in stile Liberty che si trovano nella città, abbellita anche da decori Art Decò; altre Chiese, fontane e costruzioni del centro risalgono invece al XIX secolo. L’attuale Chiesa Madre di Vittoria fu costruita nel 1634, ma distrutta dal terremoto della Val di Noto del 1693, fu ricostruita in stile tardo Barocco.

Cosa vedere a Vittoria

Il tour della cittadina più giovane della provincia può iniziare proprio dalla Chiesa Madre, la Basilica di San Giovanni Battista in piazza Ferdinando Ricca: alla famiglia Ricca si deve molto dello splendore di questa Chiesa, soprattutto per quanto riguarda gli interni; qui troverete opere del Mazzone e arredi sacri di scuola caravaggesca, oltre alla tomba della contessa di Modica e fondatrice della città.

Le altre tappe presso i principali edifici sacri di Vittoria sono quelle alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, San Francesco di Paola, San Giuseppe e presso la Chiesa del Sacro Cuore, fino alle Chiese della Trinità e dei Cappuccini.

Un altro percorso che vi suggeriamo di seguire a Vittoria è quello tra i palazzi in stile Liberty, che senza dubbio costituiscono l’anima della città: a partire dagli edifici progettati da Ernesto Basile, i palazzi di Vittoria sono eleganti e affascinanti. Non perdete inoltre Palazzo Traina, situato in via Rosario Cancellieri.

A Vittoria Colonna è intitolato il Teatro Comunale, costruito nel 1863 in stile Neoclassico e oggi uno dei più bei monumenti del centro.

In città non mancano i poli culturali, rappresentati da numerosi musei come il Museo Diocesano Monsignor Federico La China, museo di arte sacra, il Museo Civico Virgilio Lavore e il Museo della Civiltà Contadina, che potrete visitare nel centro di Vittoria.

Chi ama la natura, da Vittoria potrà facilmente raggiungere la Riserva Naturale Orientata Pino D’Aleppo, che si trova a soli 2,7 km dal centro della città; nei dintorni, troverete anche vigne, aziende agricole e fattorie, per trascorrere una giornata all’aria aperta! Se non potete rinunciare al mare, invece, da Vittoria con meno di mezz’ora d’auto sarete a Scoglitti, la frazione della città affacciata sul Golfo di Gela.

I piatti tipici di Vittoria

Una vacanza a Vittoria è l’occasione perfetta per gustare sul posto i migliori piatti della deliziosa cucina siciliana: nei ristoranti della città, nei locali più accoglienti del centro e presso gli agriturismi della provincia, troverete prodotti genuini e piatti della tradizione. Vi consigliamo di assaggiare pomodori, olio e vino, che sono i più celebri prodotti delle campagne di Vittoria, ma anche i dolci come i ravioli fritti alla ricotta.

Al ristorante, chiedete la “pasta co capuliato”, il pesto siciliano preparato con irresistibili pomodori secchi e insaporito con l’aggiunta di prezzemolo e pane fritto.

Eventi da non perdere a Vittoria

Per scoprire le tradizioni della città, è possibile visitare Vittoria nei giorni della Festa Patronale: questa, in onore di San Giovanni Battista, si svolge l’11 Gennaio per ricordare l’intercessione del Patrono, durante il terribile terremoto della Val di Noto, che riuscì a salvare gli abitanti di Vittoria; anche in estate, tuttavia, c’è una grande Festa dedicata a San Giovanni, che si svolge nella prima Domenica di Luglio. Attesa dai fedeli locali, è l’occasione perfetta anche per i turisti, per entrare nello spirito di questa bellissima città.

Come arrivare a Vittoria

Vittoria, nel Libero Consorzio Comunale di Ragusa, si può raggiungere facilmente in macchina o in treno.

Per arrivare a Vittoria con la macchina, prendete l’E45 e poi la SS115, oppure l’Autostrada Catania-Siracusa e poi la SS 194, mentre con il treno, si scende alla Stazione di Ragusa, a 17 km dal centro, e si prosegue in bus o navetta fino a Vittoria.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti