La fragolina di Ribera

Un secolo di storia. Per una specialità agroalimentare può sembrare poco, ma la passione e la dedizione che si celano dietro questi piccoli frutti rossi è ricca di fascino...e di sapore.

Le prime piante di fragoline arrivano a Ribera alla fine della “Grande Guerra”: è tra il 1918 ed 1920 che i reduci siciliani dal fronte portarono in città i primi esemplari, raccolti nel sottobosco friulano e trentino. E le terre riberesi si sono rivelate ideale ambiente per la nascita di un ecotipo locale: all’ombra degli alberi di agrumi – con i quali la fragolina ha sviluppato un vero e proprio rapporto simbiotico – la fragolina in primavera dona i suoi piccoli deliziosi frutti, coltivati e raccolti con sacrificio ed amore.

Come gustare la fragolina di Ribera

In purezza, magari con poche gocce di limone, o in granite, gelati, confetture, sciroppi o gelatine.

Dotata di una sapore unico, gradevolmente acidulo e frizzantino, la fragolina di Ribera è differente sia dalle normali fragole che dalle parenti più strette, le fragoline di bosco di cui quella di Ribera è una variante.

La breve durata, al massimo 48 ore, suggeriscono un consumo pressoché immediato del prodotto fresco, mentre preparazioni artigianali fanno parte della storia dell’ultimo secolo a Ribera. Più recentemente si vanno affacciando anche prodotti conservieri di piccole industrie locali, che consentono di far gustare la fragolina di Ribera (coltivata anche nella vicina Sciacca) anche lontano dalla cittadina incorniciata dai fiumi e dal mare. A riconoscimento della qualità e specificità, la fragolina di Ribera è divenuta anche presidio “Slow Food”.

Dove acquistare la fragolina di Ribera

Si dice che la fragolina nasca e rimanga a Ribera: questo è sostanzialmente vero, sebbene non sia difficile trovarla in varie località siciliane, in particolar modo nella parte occidentale dell’isola. Ciò soprattutto a Palermo, ove è anche oggetto di trasformazione in pasticceria e gelateria.

A Ribera, durante il periodo della raccolta, è facile trovare camioncini che vendono cestini di fragoline, da gustare il prima possibile per godere appieno del gusto, del profumo, degli aromi di questo frutto così invitante e delicato. Notevole la disponibilità in città, lungo tutto l’anno, dei prodotti della trasformazione della fragolina di Ribera.

Come raggiungere Ribera e le sue fragoline

Per gustare al meglio la fragolina di Ribera, è preferibile raggiungere direttamente la città da cui prende il nome. Provenendo da Agrigento, Ragusa, Trapani e Siracusa si percorre la strada statale 115, mentre la strada statale 386 è la via d’accesso dall’entroterra.

Entrambi gli assi viari sono ben serviti dalle autolinee regionali, che garantiscono un ottimo collegamento anche per chi proviene da fuori Sicilia. Per chi viaggia in aereo gli scali più vicini sono l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 130 km, e l’Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, a poco più di 100 km.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti