Isole Eolie, cinque curiosità che forse non sapevi

Le isole Eolie rappresentano un arcipelago amato e conosciuto in tutto il mondo soprattutto per alcune isole che lasciano letteralmente senza fiato come Vulcano, Stromboli e Panarea e le altrettanto suggestive Lipari e Salina.

Una location ideale per una vacanza all’insegna del relax e di mare cristallino. Nonostante questa straordinaria fama, ci sono alcune aspetti che non tutti conoscono: vediamo quali.

Le curiosità sulle isole Eolie

Le isole Eolie vengono apprezzate soprattutto per la bellezza delle spiagge e per il mare cristallino presente praticamente ovunque.

In realtà ci sono tanti altri aspetti che rendono uniche queste isole. Una prima curiosità che probabilmente nessuno conosce è relativa al fatto che sulle isole di Lipari e di Salina ci sono stati i primi insediamenti sin dal VI millennio avanti Cristo. All’epoca la civiltà basava gran parte dell’attività lavorativa nella pratica della pesca e utilizzava l’ossidiana che era il materiale più tagliente, all’epoca conosciuto per realizzare armi per andare a caccia. Non a caso in tutte le isole ci sono importanti musei e in particolare quello di Lipari è considerato tra i più importanti di tutto il Mediterraneo perché ci sono testimonianze e oggetti risalenti a epoche precedenti all’impero romano e alle più famose popolazioni presenti sul territorio italiano.

Altra curiosità è legata alla conformazione geologica di tutte le isole che sono di natura vulcanica. Tuttavia le montagne che si possono apprezzare sono soltanto una piccolissima parte di quello che è il cratere originale. Ad esempio la meravigliosa Stromboli che ha un vulcano alto 924 m è in realtà sotto la linea del livello del mare, lo stesso cratere si sviluppa per ulteriori 2.000 m.

La principale attività delle Eolie

Nonostante le varie cittadine e villaggi sono soprattutto abitate da pescatori che portano avanti questa tradizione da intere generazioni, la pesca non rappresenta la principale attività che permette il sostentamento a tutti i cittadini. Infatti, l’economia si basa soprattutto sull’agricoltura con particolare riferimento a due importanti prodotti esportati in tutto il mondo come il vino Malvasia prodotto soprattutto a Salina e i capperi.

Si tratta di due eccellenze apprezzate per il loro gusto e l’ottimo apporto nutrizionale. Tra l’altro la fama internazionale di cui attualmente godono le isole Eolie, è soprattutto dovuta al mondo del cinema. Negli anni 40 tutto ebbe inizio grazie all’attività di alcuni SUV che decisero di fare delle riprese per evidenziare le magnificenze di tutto quello che c’è sotto il livello del mare. Questi documentari sono stati visti da importanti registi tra cui il nostro Roberto Rossellini e William Dieterle. Entrambi rimasero affascinati dalla bellezza delle isole e decisero di fondare una casa cinematografica chiamata Panaria Film e soprattutto girarono in questi luoghi meravigliose e importanti pellicole.

Cosa fare nelle Isole Eolie

Il problema dell’acqua delle Isole Eolie

Se da un lato la conformazione vulcanica di tutte le isole che compongono l’arcipelago delle Eolie ha permesso di creare un ambiente naturalistico davvero unico e intrigante, dall’altro ha comportato dei problemi soprattutto per quanto riguarda l’acqua. Le numerose sorgenti presenti su tutte le isole, sono state lentamente e inesorabilmente prosciugate nel corso degli anni per via della presenza di vulcani ancora attivi. Le temperature molto elevate dei vulcani hanno infatti prosciugato l’acqua presente nel sottosuolo se non con qualche piccola eccezione che riguarda soprattutto le isole Alicudi e Filicudi. Tuttavia, queste sorgenti non sono sufficienti per soddisfare le esigenze di acqua dei vari cittadini presenti anche nei più piccoli centri. Per ovviare a questa mancanza, ogni giorno viene gestito il rifornimento di acqua con l’utilizzo di enormi navi e con un processo di desalinizzazione che prevede l’utilizzo di macchinari di ultima generazione con l’obiettivo di avere delle nuove sorgenti su tutte le isole.

Isole Eolie per un soggiorno da sogno

Scegliere le Isole Eolie per un soggiorno estivo o in altri periodi dell’anno, significa fruire di un’esperienza unica e coinvolgente grazie agli incredibili paesaggi naturalistici e a un’atmosfera quasi magica, dove tutto è a misura d’uomo. Queste isole non solo offrono spiagge caratteristiche che hanno ispirato registi, pittori, cantanti e artisti in generale ma sono depositarie di una cultura plasmata in oltre 8 millenni di storia. Conoscere queste ulteriori curiosità sull’arcipelago permette di apprezzare ancora meglio tutto quello che offrono le isole.

© Immagine di kuhnmi, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti