Il Pane di Lentini: la forma e il sapore della tradizione

All’inizio si sente il profumo: legna, frumento e spezie sono le note che annunciano la presenza della deliziosa ciambella, croccante fuori e all’interno morbida e saporita: è il tradizionale Pane di Lentini, ormai da oltre un secolo simbolo di Lentini in tutto il Paese.

Le parole non bastano, bisogna assaggiare, ma se ancora non siete partiti per una vacanza a Lentini, approfittate di questo articolo per scoprire l’antica storia del Pane di Lentini e pregustate il delizioso assaggio…

La ricetta del Pane di Lentini

Semola di grano duro, sale marino, acqua e lievito madre: gli ingredienti sono pochi e semplici, ma il procedimento necessario per ottenere un pane speciale come quello di Lentini, è tutt’altro che facile. Bisogna impastare il pane a mano (si tratta di un prodotto artigianale al 100%!) ma prima ancora, occorre prendersi cura del lievito madre: ogni giorno, infatti, la miscela va nutrita con acqua e semola. Questo procedimento complesso ha portato alcuni mastri panettieri ad abbandonare la ricetta tradizionale, in favore di procedure più veloci; ma chiedendo il Pane di Lentini in paese, potrete gustare la ricetta antica e tradizionale.

Prima di essere infornato, al pane viene data la tipica forma a ciambella, a esse o a galletto e la superficie viene cosparsa di semi di sesamo, mentre il peso di ogni pagnotta è generalmente pari a mezzo chilo. Una volta sfornato, il Pane di Lentini si presenta con una crosta color nocciola, sottile e fragrante.

La garanzia nel nome del Pane di Lentini

Come detto in precedenza, non tutte le pagnotte vengono ormai realizzate secondo le antiche ricette tradizionali, ma per quanto riguarda il Pane di Lentini che acquistate in paese, avete la garanzia di un prodotto che per anni ha ricevuto il titolo di Presidio Slow Food, grazie al rispetto della ricetta secolare e all’uso di ingredienti genuini. Il rispetto degli alti standard produttivi è attualmente tutelato dalla fondazione Slow Food tramite il progetto Arca del Gusto“.

Il Pane di Lentini e altre attrazioni

Possiamo dirlo con certezza: oggi molti turisti viaggiano alla ricerca di sapori unici, ingredienti a km 0, ricette inimitabili. È il turismo gastronomico, che nel nostro Paese si accompagna perfettamente al turismo tradizionale e così, non è raro che, appena giunti a Lentini, i turisti si rechino subito alla ricerca del fornaio!

Il pane, impastato e cotto dalle donne del paese, è sempre stato un grande collante della comunità ed è passato attraverso un intero secolo di storia, giungendo fino a noi. Quale modo migliore allora, per scoprire i monumenti e le bellezze di Lentini, se non organizzando un tour di questo paese, gustandone anche il prodotto tipico per eccellenza?

A 53 metri s.l.m. Lentini è una cittadina in cui troverete tantissime Chiese: la Chiesa Madre è l’ex Cattedrale di Santa Maria la Cava e Sant’Alfio, in stile Barocco, costruita nel 1693; altri edifici sacri da visitare sono la Chiesa della Santissima Trinità e San Marziano, la Chiesa di San Luca e la Chiesa di Gesù e Maria. Il Carcere dei Tre Santi è invece una Chiesa rupestre, che troverete tra le altre Chiese della città.

Tra le architetture civili, c’è invece il Palazzo Scammacca e il Palazzo Beneventano e uscendo dal centro, incontrerete i resti del Castello Normanno. Il Castellaccio, restaurato da Federico II di Svevia, fu per molti anni anche un famoso carcere. Il sito è protetto da barriere naturali e da mura antiche costruite dall’uomo, che qui ha anche scavato una sala ipogea, dove oggi è possibile accedere.

Nel vostro soggiorno a Lentini, scoprirete tutte le attrazioni che si nascondono nei dintorni della cittadina, mentre in centro, potrete gustare anche gli altri piatti tipici della tradizione, accompagnati naturalmente dal Pane di Lentini: spaghetti all’aragosta, sasizza fritta e sugo freddo al formaggio.

Lentini si trova a soli 13 km dalla bellissima spiaggia di Agnone Bagni, un tratto di costa affacciato sul Mar Jonio perfetto per chi desidera aggiungere alla propria vacanza un po’ di totale relax sotto al sole o una romantica passeggiata sulla spiaggia al tramonto.

Come arrivare a Lentini per gustare il tipico Pane

Per raggiungere Lentini, nel Libero Consorzio Comunale di Siracusa, i visitatori possono scegliere di viaggiare in auto o in treno.

Con la macchina, il percorso che vi consigliamo è quello tramite l’Autostrada Catania-Siracusa, uscendo allo svincolo per Lentini-Carlentini, a soli 6 km dalla cittadina; in treno, potete scendere alla Stazione di Catania Centrale e prendere il bus o la navetta fino in centro, a circa 26 km.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti