Il Canyon e la Cascata delle Due Rocche a Corleone

La cascata delle Due Rocche a Corleone è un luogo paradisiaco, che sembra uscito da un racconto di fiabe.

Si tratta di un angolo della Sicilia nel quale la natura è padrona e si prende la scena, creando dei canyon che danno al visitatore la sensazione di non essere in Italia ma in qualche luogo esotico. Una visita al canyon e alla cascata delle Due Rocche a Corleone può essere l’occasione più adatta per scoprire più da vicino una zona dell’isola forse poco conosciuta dal turismo di massa, che però sa regalare alcune sorprese incredibili per la ricchezza non solo naturalistica ma anche storica e culturale.

Ecco, quindi, cosa sapere prima di organizzare la propria visita ai canyon di Corleone per non perdersi nulla.

La natura prorompente del canyon e la cascata delle Due Rocche a Corleone

Il nome di questo luogo, che si trova a pochi passi dal centro storico del borgo di Corleone, deriva dalla presenza di due piccole colline che hanno un’altezza di circa quattro metri: nello spazio creato fra queste due alture, sgorga l’acqua della cascata che è alimentata dal corso del fiume San Leonardo, un piccolo affluente del più copioso Belice. Con la sua caduta, la cascata forma un piccolo laghetto che è il punto di riferimento degli animali della zona, soprattutto gli uccellini che qui vanno ad abbeverarsi. Poi il fiume riprende il suo corso e si perde alla vista dell’occhio umano nel folto bosco che si deve percorrere per trovare questo piccolo angolo di Paradiso, a due passi dalla vita quotidiana.

Cosa non perdersi dei canyon e della cascata delle Due Rocche a Corleone

Chi decide di visitare i canyon e la cascata delle Due Rocche a Corleone lo fa perché è attratto soprattutto dalla bellezza di un luogo senza tempo, nel quale i tratti distintivi sono rappresentati dal rumore dell’acqua che scorre e dal cinguettio degli uccellini. Tuttavia mentre si raggiunge questo piccolo angolo di paradiso, si possono scoprire altre chicche, che renderanno la passeggiata più piacevole. Una su tutte è rappresentata dai resti di un antico acquedotto romano che era costruito proprio lungo il corso del San Leonardo e che sfruttava le sue acque per irrigare i terreni nelle immediate vicinanze di Corleone.

Quando visitare i canyon e la cascata delle Due Rocche a Corleone

È bene sottolineare che in qualsiasi periodo si decida di visitare i canyon e la cascata delle Due Rocche a Corleone non si potrà non ammirare una zona naturale molto ricca e particolare, che saprà affascinare anche il viaggiatore più incallito, abituato a scenari da favola. Tuttavia esiste un periodo che è più consigliato degli altri ed è quello che va da gennaio a maggio, in particolare da aprile in poi. In questi mesi, infatti, il corso d’acqua è al massimo delle sue potenzialità e la cascata risulta essere quindi molto copiosa. Inoltre nei mesi primaverili la natura si risveglia e quindi la cornice naturale della cascata è ancora più lussureggiante. In estate, invece, si corre il rischio di non poter gustare questo spettacolo perché a causa della siccità può capitare che il flusso dell’acqua che alimenta la cascata sia particolarmente scarso.

Cosa fare a Corleone e nei suoi dintorni

Corleone offre ai propri visitatori molti luoghi di interesse, quindi vale la pena organizzare una visita da queste parti. Basti pensare che il paese è conosciuto con il nome di città delle cento chiese, proprio perché l’architettura religiosa è estremamente presente e offre alcune meraviglie come la chiesa di San Domenico, del XVI secolo, oppure quella Madre, intitolata a San Martino ed edificata nel Settecento. Molto suggestivo anche il monastero del Santissimo Salvatore, una struttura imponente risalente al XVIII secolo. Dal punto di vista dell’architettura civile, invece, è da non perdere il Castello Soprano, sempre del Settecento, oppure quello Sottano, la cui prima pietra fu posata nel XIII secolo. Infine, in città è presente il Museo dell’Antimafia con numerose collezioni che raccontano la storia criminale d’Italia.

Come arrivare a Corleone

Non è semplice raggiungere i canyon e la cascata delle Due Rocche a Corleone poiché per raggiungere lo slargo formato dal laghetto si deve percorrere un sentiero per circa 30 minuti, fra boschi e alberi.

In auto, chi proviene da Palermo deve percorrere la Ss118 mentre da Catania si deve preferire la A19.

Una volta raggiunto il borgo, si devono seguire le indicazioni per le cascate e poi lasciare la propria auto nel parcheggio libero che si trova all’inizio del sentiero che porta alla meta. Si consiglia di preferire un abbigliamento comodo e scarpe adatte per il trekking.

© Immagine di Vater_fotografo Salvatore Ciambra from Palermo, Italia, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti