I piatti tipici di Trecastagni

Trecastagni è una località molto affascinante che si trova nell'ambito territoriale dell'Etna, in un contesto piacevole dove la posizione rialzata regala una visuale unica.

La particolarità ambientale si traduce in una forte impronta tipica anche per quanto concerne l’enogastronomia, con piatti della tradizione reinterpretati in chiave paesana, che rappresentano un’eccellenza da scoprire assolutamente. Nella zona sono presenti numerosi ristoranti e bar ma anche pizzerie e pasticcerie, con un’infinità di proposte di cucina, con delizie dolci e salate per stuzzicare piacevolmente l’appetito di curiosi, turisti e abitanti.

Ecco alcune preparazioni da leccarsi i baffi che identificano al meglio questo luogo incantevole.

I piatti tipici di Trecastagni: la castagna

Nell’elenco delle tipicità di Trecastagni non si può evitare di citare la vera protagonista: la castagna. Il comune etneo si trova in un comprensorio dove sono attive numerose realtà produttive che si occupano della lavorazione del legname ma, all’interno di questa filiera, sono individuabili anche e soprattutto le eccellenze della tavola come le castagne.

Il paese dedica una sagra specifica a questa prelibatezza, durante la quale turisti e abitanti possono gustare altre prelibatezze come i salumi, i formaggi e i vini di etichette siciliane, insieme alle rarità delle cantine minori.

Le olive fritte

Nella tradizione culinaria siciliana ci sono alcune ricette che apparentemente sono facili e pressoché immediate da realizzare ma si dimostrano particolarmente invitanti, in grado di dare uno spunto interessante anche ai più esigenti. Per preparare le olive fritte è sufficiente usare olio extravergine, aglio, aceto e origano.

Gli ingredienti devono essere di primissimo livello, a partire dalle olive nere, scegliendo quelle maggiormente carnose, evitando i prodotti già conditi e optando solo ed esclusivamente per le olive fresche. È sufficiente scolarle e togliere il nocciolo, soffriggerle, versare l’aceto e farlo ridurre per poi aggiungere l’origano. Dopo pochi minuti la delizia è servita, magari da spalmare sul pane nero casereccio di Castelvetrano o come antipasto.

I piatti tipici di Trecastagni: i taralli siciliani

Tra le specialità dedicate ai più golosi, a Trecastagni si possono provare gli squisiti taralli siciliani, facilmente reperibili nei bar e nelle pasticcerie del paese. Si tratta di un biscotto di forma rotonda con il buco, che viene preparato con la pasta frolla e con un impasto che risulta molto friabile. Il biscotto viene poi ricoperto con una glassa di zucchero e si presenta con un aspetto molto invitante.

Con la lavorazione si ottiene una sorta di filoncino che viene intrecciato. Per realizzare i taralli occorre una discreta manualità ma si impara abbastanza rapidamente. Il tipico cappio viene poi avvolto come se fosse un nodo, continuando a rigirare il filoncini su se stessi fino al completamento della circonferenza.

Per la cottura in forno bastano circa 30 minuti, abbassando poi la temperatura e proseguendo per altri 15-20 minuti. Infine si procede a spennellare con la glassa allo zucchero finché non si solidifica completamente. Non è necessario consumarli subito ma si possono facilmente conservare a lungo, mangiandoli poi in occasione di uno spuntino, per la colazione, per una merenda o per un dessert davvero inimitabile.

I peperoni alla catanese, tra i piatti tipici di Trecastagni

In dialetto si chiamano pipi ca muddica. Gli abitanti del luogo possono anche sostituire questa espressione con la parola ammuddicati, che indica comunque la spolverata di pangrattato. La ricetta è facilissima da fare e anche i principianti potranno raggiungere risultati eccellenti stupendo i propri ospiti.

Per la tipologia di peperoni si può ricorrere alle varietà verdi, rosse e gialle, per dare un tocco di colore al piatto e renderlo esteticamente accattivante. In alternativa si può optare per ciò che si trova sul mercato, prediligendo la materia prima freschissima e di provenienza locale. Dopo averli fatti soffriggere nell’olio si distribuisce il pangrattato, che regala quelle croccantezza squisita, profumando il tutto con un po’ di basilico appena raccolto.

Nel territorio di Trecastagni non è raro che vengano proposti con alcune varianti. Per esempio un’ottima idea è aggiungere dell’aglio e della cipolla. Nei peperoni alla catanese possono essere messi anche l’uvetta sultanina, avendo cura di ammollarla in precedenza, le mandorle, i pinoli e perfino le acciughe.

I vermicelli alla siciliana

Tra l’elenco dei piatti tipici di Trecastagni non possiamo evitare di inserire i vermicelli alla siciliana, che in paese vengono realizzati seguendo scrupolosamente la ricetta tradizionale, con alcune differenze in base ai gusti e alla voglia di sperimentare innovazioni, senza tuttavia snaturare la storia della preparazione isolana.

Il punto di forza di questo primo piatto è il giusto formato di pasta: i vermicelli. Bisogna acquistare acciughe di qualità, pomodori pelati, capperi, peperoni, olive nere, melanzana. Servono poi l’aglio, l’olio extra vergine d’oliva, il sale, il pepe e un bel po’ di foglioline di basilico. Dopo aver preparato il sughetto a fuoco basso per una ventina di minuti, si possono scolare i vermicelli condendoli con questa gustosissima prelibatezza.

I piatti tipici di Trecastagni: la scacciata catanese

I turisti che si trovano in Sicilia hanno il privilegio di provare i piatti tipici di Trecastagni, tra i quali merita menzionare la scaccia catanese. Il prodotto finale è una specie di pizza ripiena, caratterizzata da un sottile impasto che si può farcire in modi diversi.

La tradizione vorrebbe l’aggiunta di tuma, olive e acciughe ma si può variare preferendo cavolfiori, cipollotti, spinaci, patate, salsiccia, melanzane e molto altro. La preparazione originale prevede l’impiego dello strutto ma oggi spesso viene utilizzato l’olio.

Durante le feste locali la scaccia non può assolutamente mancare e il suggerimento migliore è assaggiare questa eccellenza culinaria rivolgendosi ai locali della zona, per avere la certezza del rispetto dei dettami. A Trecastagni si possono mangiare anche gli sfinci di San Giuseppe, i cannoli e la celeberrima cassata.

Vieni a scoprire le prelibatezze della Sicilia abbinando il folklore alla buona cucina!

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti