Gibellina Nuova, meraviglie archeologiche tutte da scoprire

Il museo all'aperto di Gibellina Nuova viene considerato come il polo museale più grande d'Europa all'aperto.

C’è davvero tanto da scoprire su un luogo così suggestivo, capace di comprendere vari elementi interessanti. Ecco cosa sapere sul Museo di Gibellina Nuova, con l’opportunità di vivere un’esperienza davvero tutta da ricordare.

Cosa sapere sulla cittadina di Gibellina

L’area di Gibellina Nuova sorge all’interno del comune di Gibellina e ne costituisce l’attuale centro abitativo. La zona è stata ricostruita in seguito al terribile terremoto risalente al 1968. Questo tragico evento distrusse quasi del tutto il comune situato nella Valle del Belice, che sorge nella provincia siciliana di Trapani. L’area urbana attuale è situata a circa 10 chilometri di distanza rispetto a Gibellina Vecchia, nella quale è possibile ammirare il Cretto di Burri, noto anche come il Grande Cretto. L’opera è stata realizzata dall’artista italiano Alberto Burri.

Un progetto urbanistico molto ambizioso

L’area di Gibellina Nuova è nata in seguito a un progetto urbanistico molto ambizioso. L’idea è stata messa in atto dal sindaco Ludovico Corrao, che decise di riqualificare il territorio. L’opera prevedeva la trasformazione del centro urbano in un vero e proprio museo a cielo aperto, che sarebbe stato considerato come il più grande d’Europa. L’obiettivo era quello di realizzare architetture surreali, edifici concepiti in modo da porre in evidenza prospettive molto creative e ricchi di sculture permanenti. La fonte d’ispirazione artistica era rappresentata dal post-modernismo.

Il progetto vide come protagonisti numerosi artisti di fama mondiale. Questi ultimi decisero di collaborare con noti architetti, ai quali fu affidato il compito di riformulare l’intero assetto urbanistico della cittadina di Gibellina Nuova, da costruire con edifici anti-sismici. Gli interventi di maggior rilievo coinvolsero varie strutture di alto livello. Per esempio, i luoghi di principale aggregazione cittadina furono arricchiti da diverse opere d’arte, le quali furono collocate in vari punti del centro abitativo. In un progetto simile, cultura e arte furono considerati come i punti cardine, che favorirono la ricostruzione di Gibellina Nuova secondo principi ben differenti rispetto al passato.

Le opere d’arte principali della cittadina di Gibellina Nuova

Gibellina Nuova comprende al suo interno vari punti di interesse. La prima opera d’arte visibile una volta avuto accesso alla città è la Stella d’ingresso al Belice, un’opera realizzata da Pietro Consagra. Addentrandosi tra le vie del paese, è possibile ammirare la Chiesa Sferica a opera di Ludovico Quaroni. Un altro luogo tutto da scoprire è senz’altro il Giardino Segreto, concepito da Francesco Venezia. Inoltre, ci si può immergere nel Sistema delle Cinque Piazze, completato da Laura Thermes e Franco Purini.

Gibellina Nuova, un luogo ricco di fascino

Nel complesso, la cittadina di Gibellina Nuova costituisce un paese tutto da scoprire. Le sue sculture post-moderne rendono tale luogo altamente suggestivo, con monumenti a cielo aperto di primissima categoria. Non resta altro da fare che recarsi presso l’area urbana e viverla in tutte le sue potenzialità.

Boobax, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti