La cantina di Donnafugata, che si trova a Contessa Entellina, viene considerata tra le più storiche della Sicilia.
Qui sono nati vini mitici, come Mille e una Notte, autentici capolavori nel loro settore. Anche grazie a queste meraviglie, la Sicilia continua a sorprendere tutto il mondo grazie a prodotti enogastronomici di altissima qualità e dalla notevole eccellenza. Non resta altro da fare che scoprire i segreti della cantina Donnafugata a Contessa Entellina, nella quale sono state create tecniche e diffuse tradizioni ben radicate.
Non a caso, il suo ruolo per la produzione di vini pregiati che hanno conquistato i palati più raffinati in giro per il mondo è stato determinante e lo è ancora oggi.
La scelta del nome Donnafugata
La cantina Donnafugata a Contessa Entellina è una realtà estremamente importante, ritenuta come la più grande dell’isola. Grazie a essa, i vini prodotti in Sicilia hanno avuto successo in tutto il mondo.
Il nome letteralmente significa Donna in Fuga e fa riferimento al romanzo de Il Gattopardo. In quest’ultimo, si narra della vicenda di una regina, Maria Carolina, costretta a scappare per motivi politici. La sovrana in esilio forzato riuscì a trovare riparo nelle zone nelle quali si trovano i vitigni. La storia della regina narrata nel romanzo ha anche dato vita al logo dell’azienda, con una testa di donna che ha i capelli al vento come se stesse fuggendo.
Le origini della Cantina Donnafugata a Contessa Entellina
L’azienda fu fondata dalla famiglia Rallo, nel settore dei vini dal 1851. Il nucleo decise di produrre e dare a questo prodotto un nome particolare nel 1983, essendo poi capace di dare risalto e portare ad alti livelli di produzione e innovazione la produzione di vini in Sicilia.
Inizialmente, nella catena di produzione dell’azienda erano disponibili vini sia bianchi che rossi dal sapore secco. Con il passare del tempo, grazie al contributo dei vigneti del posto, sono stati impiantati vitigni provenienti da altre zone del mondo, come Viognier, Chardonnay, Petit Verdon e altri vini pregiati.
Donnafugata, uno sviluppo fuori dal comune
La zona nella quale sorge la realtà di Contessa Entellina è situata nella Valle del Belice, sulle vette di una collina posta a circa 600 metri sul livello del mare. L’area dista circa 80 chilometri dal centro di Palermo. Nel corso dei decenni, la famiglia Rallo ha saputo dimostrare una grande visione imprenditoriale, che ha portato a grandi risultati. Il grande impegno e la visione futuristica di questa azienda riescono a far venire alla luce una prima grande produzione di vini italiani specie tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90.
Questa grande realtà, caratterizzata da autentici vini da Mille e una Notte, si fa conoscere e apprezzare in tutto il pianeta con notevole precocità. Tali vitigni molto preziosi hanno condotto alla Sicilia e al nostro paese un prestigio immenso. Uno dei contributi più importanti arriva da un famoso enologo, Giacomo Tachis, con il grande apprezzamento di un vitigno come il Ben Rye, che ha portato alla nascita di un vino conosciuto e amato, ossia il Passito di Pantelleria.
L’azienda e i suoi vini di maggior rilevanza
Ecco una piccola panoramica sulla produzione migliore della famiglia Rallo. Un chiaro esempio è rappresentato dal Sicilia Doc Bianco, proveniente dalla Vigna di Gabri e con tasso alcolico del 13%, oltre a un retrogusto tra fiori di sambuco e rosa bianca. L’Etna Bianco Doc Sul Vulcano è un vino giallo che mescola zafferano, ananas e mandorla e offre un sapore sapido e bilanciato. Il Vittoria Doc Frappato Sicilia Bell’Assai è un rubino dai riflessi tendenti al viola e offre un sapore fresco e speziato.
Non mancano neanche i rossi di alta qualità, come l’Etna Rosso Doc Sul Vulcano ricco di ciliegie, spezie e fragoline. Un discorso analogo va fatto per il Contrada Montelaguardia Fragore, appartenente alla stessa varietà del Sul Vulcano. Il Cerasuolo di Vittoria Fioramundi è certificato Doc ed è un rubino acido e delicato al tempo stesso. Il Terre Siciliane IGT Tancredi non è molto alcolico, ma garantisce un sapore deciso e levigato. Da non perdere neanche il Rosso Sicilia Doc Mille e Una Notte e il Passito di Pantelleria DOC Ben Rye.
Donnafugata – Contessa Entellina, una meraviglia tutta siciliana
La cantina Donnafugata – Contessa Entellina cattura l’attenzione al primo assaggio e rappresenta al meglio la pura essenza di una Sicilia tradizionale e innovativa. Tutto ciò grazie a una gamma di vini in continua evoluzione e dal gusto inebriante.