Castel di Iudica: Storia, Origini e Dominazioni

La storia di Castel di Iudica ha origini molto antiche, risalenti all’Età del Ferro. Scopri l’evoluzione dalla città, dalla sua nascita fino ai giorni nostri.

Castel di Iudica è, tra i siti archeologici della Sicilia, uno dei più interessanti, su cui hanno posato le loro fondamenta diversi popoli e diverse culture, lasciandoci una preziosa eredità storica che è oggi custodita tra il Museo Civico Prospero Grasso e il Sito Archeologico Monte Iudica e Monte Turcisi.

Con questo articolo vogliamo farti ripercorrere le tappe storiche della città, tra storia, origini e dominazioni. Il nostro intento non è solo farti scoprire il passato di questa meravigliosa terra, ma fornirti anche degli interessanti consigli di viaggio per la tua prossima vacanza in Sicilia. Pronto a partire?

Castel di Iudica e gli Indigeni

Secondo le ricostruzioni degli esperti, la storia di Castel di Iudica risale addirittura all’Età del Ferro, con diversi gruppi di Indigeni che si alternarono in questo territorio fino a stanziarcisi per tempi più lunghi.

Furono proprio gli indigeni siciliani a creare le prime costruzioni sul Monte Iudica, delle opere architettoniche rurali che, in parte, sono rimasti fino ai giorni nostri, tanto che potrai ammirarle percorrendo i paesaggi di Castel di Iudica.

È questo il caso della necropoli del VI secolo a.C., riportata alla luce solo in minima parte, lasciando ancora tanti misteri irrisolti che solo futuri scavi archeologici, forse, potranno darci delle risposte.

I Greci a Castel di Iudica

Uno dei periodi più prolifici per Castel di Iudica fu durante la dominazione dei greci, tra le popolazioni che più di tutte contribuirono allo sviluppo dell’intera Sicilia.

Oltre all’edificazione di numerosi edifici e monumenti, molti dei quali sono andati perduti, i greci si impegnarono a virare Castel di Iudica anche verso una direzione militare, tanto da realizzare un Phrourion sul Monte Iudica, un avamposto il cui scopo era quello di monitorare gli spostamenti con il vicino Fiume Dittaino, che portava fino al centro dell’isola.

Dominazione Araba a Castel di Iudica

Se il dominio greco fu importante per lo sviluppo architettonico del territorio, la dominazione araba fu fondamentale per la crescita demografica della cittadina.

Durante il loro controllo, gli arabi rinominarono la città col nome di “Zotica”, ne allargarono i confini e lo trasformarono in una fiorente area commerciale.

Sempre gli arabi fecero erigere un maestoso castello, la cui esistenza è testimoniata in diversi documenti antichi. Questo castello fu la caratteristica che portò alla cittadina ad assumere il nome attuale, lasciando un ricordo del dominio arabo per sempre indelebile nella storia.

Castel di Iudica: Storia Recente

Dopo essere stata per lungo tempo una frazione del comune di Ramacca, solo nel 1934 divenne, finalmente, un comune autonomo, assumendo l’attuale nomenclatura che richiama perfettamente non solo le caratteristiche del territorio ma anche vari passi della sua storia.

La Castel di Iudica moderna ha proseguito la sua tradizione contadina e casearia, continuando a sfornare ancora oggi diverse specialità gastronomiche su cui basa la sua economia, tra le quali spicca il delizioso Pecorino Pepato, protagonista dell’omonima Sagra che annualmente accoglie migliaia di turisti in città.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti