Caronia, curiosità sulla cittadina in provincia di Messina

Caronia è un borgo in provincia di Messina che è la meta ideale per coloro che vogliono scoprire un angolo autentico di Sicilia, una terra che ha anche dei primati storici che la rendono ancora più interessante.

Ecco, allora, le informazioni indispensabili per raggiungere il borgo ma anche per non perdersi i punti più interessanti.

La storia di Caronia, Messina

Caronia è un piccolo comune che si trova all’interno del Parco dei Nebrodi. Si tratta del paese con l’estensione maggiore all’interno del parco ed è anche l’unico che riesce a comprendere sia il mare che la montagna.

Il borgo nasce dalle ceneri della città greca di Calacte ma successivamente viene conquistata dai romani che la fanno diventare un centro di eccellenza per quanto riguarda il commercio ma anche l’agricoltura. Dopo un periodo di dominazione araba, Caronia divenne parte del feudo affidato alla famiglia dei Ventimiglia che per molti anni sfruttarono il territorio come base per i propri commerci. Con l’arrivo degli spagnoli, però, il feudo divenne una proprietà dei marchesi di Pignatelli Aragona Córtez che ne tennero il controllo per diversi secoli. Tutti questi stravolgimenti di fronti e di popolazioni sul territorio di Caronia sono testimoniati anche da numerosi ritrovamenti storici, soprattutto del periodo ellenistico.

Cosa vedere a Caronia, Messina

Una storia così ricca di bellezza e di eventi si evince anche dalle numerose testimonianze di monumenti che si possono trovare sul suolo comunale. Uno di questi è certamente il ponte Aureliano, che si trova proprio sul torrente Caronia e che è la testimonianza del periodo imperiale: purtroppo, però, questo importante segno dell’urbanistica romana non è stato preservato nel modo corretto e recentemente la parte centrale è crollata.

Un altro monumento che racconta tanto del territorio è il castello normanno, edificato nel XII secolo sotto il regno di Ruggero II: si tratta di uno dei siti di epoca normanna meglio conservata in assoluto ma è una proprietà privata quindi purtroppo è visitabile solo una volta all’anno, nel mese di agosto. Il Museo del Bosco, invece, si trova all’interno del bosco di Tassita e si possono ammirare al suo interno numerose testimonianze della vita delle popolazioni dei Nebrodi.

Cosa fare a Caronia, provincia di Messina

Una delle festività più sentite a Caronia è certamente quella di San Biagio, il patrono del borgo, che si tiene sia a febbraio che ad agosto: il momento culminante della celebrazione è legato alla processione che porta in giro le reliquie del santo e che si conclude con la benedizione delle gole e delle cuddure.

I più golosi, invece, apprezzeranno la Sagra del Pettine che si tiene a Caronia e che celebra questo gustosissimo pesce cotto nei più svariati modi, soprattutto fritto. Ad ottobre, invece, è il momento della Sagra del Maiale Nero e dei Funghi Porcini, due ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione di pietanze gustose, con prodotti del territorio. Un altro prodotto tipico, infine, è l’olio visto che il territorio dei Nebrodi presenta il clima più adatto per far crescere ulivi di una deliziosa qualità: con questa materia prima così pregiata si realizza non solo l’olio ma anche tante altre specialità.

Le curiosità su Caronia

I visitatori curiosi che vogliono saperne di più su Caronia, potranno scoprire durante una visita alcune particolarità che serviranno a capire ancora meglio lo spirito del luogo. Ad esempio, proprio a Caronia è nata Francesca Mirabile Mancuso: il suo nome, forse, non dirà niente alla maggior parte delle persone ma si tratta di una donna che ha stabilito un curioso record. Francesca, infatti, il 5 giugno del 1913 fu la prima donna in Italia a conseguire la patente. Proprio per questo primato, la sua auto – una storica Isotta Fraschini – nonché la patente stessa sono conservate a Torino, all’interno del Museo dell’Auto. Un altro record per il borgo, poi, è rappresentato dal fatto che è il paese con l’estensione più grande in provincia di Messina: la sua superficie è di 226 kmq ma ha una popolazione di soli 3400 abitanti.

Come arrivare a Caronia

Chi desidera scoprire più da vicino le bellezze di Caronia, in provincia di Messina, potrà farlo partendo proprio da questa città e percorrendo prima la A20 e poi la E90, medesima strada che devono percorrere quelli che arrivano da Palermo. Da Catania, invece, si può scegliere la A18 mentre da Siracusa è necessario percorrere prima la E45 e poi la E90. Quest’ultima è la strada che deve essere fatta anche da coloro che vengono da Trapani.

Caronia ha anche una propria stazione ferroviaria che si trova sulla linea che collega Palermo a Messina. Infine, è possibile raggiungere il borgo attraverso le linee di autobus locali messe a disposizione dall’azienda AST.

© Immagine di Azotoliquido, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti