Borgo di Assoro, una storia che lascia senza fiato

La storia di Assoro mette in evidenza alcuni tratti salienti di una cittadina davvero ricca di sorprese.

Il comune è situato nell’attuale provincia di Enna e ha molto da raccontare a chiunque abbia intenzione di visitarlo.

Ecco i momenti più importanti di Assoro, partendo dalle origini e proseguendo con le fasi essenziali.

Le origini del Borgo di Assoro

Il borgo di Assoro è molto più antico di quanto si possa immaginare. Oggi conta poco più di 5000 abitanti e sorge sulla montagna La Stella, a circa 900 metri d’altezza. La prima zona abitata corrisponde all’attuale quartiere Piano di Corte, che ne costituisce l’accesso principale. La prima popolazione ad abitare ad Assoro fu quella dei Sicani provenienti dall’Africa, mentre la nascita vera e propria fu ad opera dei Siculi. Quindi, nel corso dei secoli, vi si stabilirono Greci, Cartaginesi, Romani e tanti altri popoli antichi.

Una storia sempre più importante

Quando Siracusa entrò in guerra contro Cartaginesi, Etruschi e Greci, solo Assoro fu dalla sua parte, ottenendo in cambio il diritto sulla moneta. Il borgo fu considerato come uno Stato indipendente a tutti gli effetti e si difese dai tentativi del pretore romano Verre e dei suoi uomini di rubare la statua dedicata al Dio Chrisas, situata nel Tempio locale. I cristiani furono protagonisti di una veemente rivolta contro i musulmani invasori.

Quindi, nel 1061, il Conte Ruggero il normanno fu accolto dal borgo di Assoro. In seguito, il discendente Guglielmo II Il Buono e la Signora di Assoro Costanza fecero costruire la Chiesa di San Leone, nuovo tempio della cittadina. Nei secoli successivi, si susseguirono altri popoli come gli svevi e gli angioini. Contro questi ultimi, gli assorini presero parte alla battaglia dei Vespri siciliani, che fu molto aspra nell’intera isola. Gli angioini furono cacciati e nuovi cavalieri e dinastie provenienti dalla Spagna furono condotti da Pietro I d’Aragona. Tra le famiglie più importanti, spiccò quella dei Valguarnera, entrati poi in possesso di tre feudi.

I punti di interesse del comune di Assoro

Oggi il comune di Assoro è una piccola cittadina situata nella provincia siciliana di Enna, ma la sua storia non è mai stata cancellata. Molto importante è il castello locale, probabilmente creato dai bizantini e poi conquistato dai Normanni e dal vescovo di Catania. Anche il Palazzo dei Principi di Valguarnera assume un proprio ruolo di primo piano e assume uno stile di impronta catalana. Non mancano i punti di interesse religioso, tra i quali spiccano la Basilica di San Leone, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e il Campanile di San Biagio.

La situazione attuale di Assoro

Nonostante siano passati diversi secoli, il borgo di Assoro continua a mantenere un fascino notevole. Chi vuole può dare un’occhiata alla Città vecchia e a quella nuova, che sorge sulla roccia della montagna denominata La Stella. Da ammirare anche la vegetazione locale, comprendente querce, ulivi, carrubi e mandorli. I giacimenti di zolfo sono rimasti un vero fulcro economico fino alla metà del novecento.

Ci sono tutti gli ingredienti, dunque, per poter vivere un’esperienza interessante presso la cittadina di Assoro. Non resta altro da fare che visitarla per poter toccare con mano una storia millenaria.

© Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti