Alla scoperta delle più belle spiagge di Pollina e dintorni

Tutti decantano giustamente il patrimonio storico e artistico della Sicilia, figlio dei tanti popoli che si sono succeduti nella dominazione dell'isola.

A fare da cornice a monumenti, chiese e castelli c’è però la natura, che in Sicilia prende forme straordinarie: si pensi alla Gole di Alcantara, alla Scala dei Turchi, all’Etna e alle tante spiagge che punteggiano la lunga costa siciliana. La costa occidentale regala tratti costieri spettacolari e tra questi vi sono quelli di Pollina, borgo situato a soli 19 Km da Cefalù: molte sono le spiagge qui presenti, adatte alle esigenze di ogni turista e incastonate in un contesto naturalistico spettacolare e tutto da scoprire.

Spiagge Pollina: ecco le più belle

Sul litorale di Pollina sorgono spiagge incantevoli, bagnate da un bellissimo mare cristallino e protette da una vegetazione incontaminata e lussureggiante: è il caso della spiaggia Torre Conca, situata all’ombra di Capo Rais Gerbi. È considerata uno degli arenili più belli della costa occidentale siciliana, è quasi totalmente libera ed è raggiungibile percorrendo un sentiero fatto di ciottoli e ghiaia. I fondali digradano velocemente e rendono la spiaggia meta degli amanti dello snorkeling, mentre alla sera diventa una sorta di locale all’aperto dove poter sorseggiare un aperitivo sotto le stelle.
A Finale, piccola frazione balneare di Pollina, sorge poi la bella Spiaggia di Santa Maria, tutta libera: una piccola scala permette di accedere a questo arenile molto tranquillo, nonostante non sia meno frequentato di altri arenili vicini.
Ad appena 1 Km di distanza da Finale c’è poi un’altra spiaggia, ovvero Costa Turchina: è anch’essa una spiaggia libera e presenta una scogliera artificiale che permette, anche ai più piccoli, di fare un bagno rilassante anche quando il mare è particolarmente mosso.
Chi desidera solo trascorrere una giornata di relax al mare, senza troppa folla in giro, allora non deve fare altro che raggiungere la Foce del Fiume Pollina: si tratta di un’insenatura situata lungo la strada che porta a Messina. Questo tratto costiero è inoltre un sito di interesse comunitario, per la presenza di specie protette sia faunistiche che vegetali.

Da Pollina a Cefalù

Spingendosi oltre Cefalù, uno dei borghi costieri più pittoreschi di tutta la Sicilia il cui monumento simbolo è il Duomo arabo-normanno, si incontrano altre spiagge come quella cittadina di Cefalù, stesa all’ombra di una rupe rocciosa con le casette che si specchiano in un mare cristallino.
C’è poi la Spiaggia di Mazzaforno, un bellissimo arenile composto da soffice sabbia, intervallato qua e là da qualche scoglio affiorante: la baia sorge in località Mazzaforno, a soli 27 Km da Pollina e 3 Km da Cefalù ed è collegata ad altre calette limitrofe mediante sentieri immersi nella natura.
Da vedere anche la Spiaggia di Salinelle, fatta di ciottoli ed estremamente ventosa, tanto da essere meta di tutti gli appassionati di surf e windsurf, ma soprattutto la Spiaggia di S.Ambrogio, composta da sabbia e ghiaia e perfetta per fare lunghe e rilassanti passeggiate in riva al mare.

Dopo aver scoperto il litorale di Pollina e in parte quello della vicina Cefalù, vale la pena scoprire il borgo stesso di Pollina che, secondo alcune teorie, altro non sarebbe che l’antica colonia greca di Apolonnia. Il Teatro Pietra Rosa è il simbolo del borgo situato nel cuore del Parco delle Madonie: nonostante sia un’opera recente, eretta nella seconda metà del ‘900, lo stile è di chiara ispirazione ellenica. Le gradinate convergono verso il palco posto al centro, mentre la vista spazia a 360° su tutto il territorio circostante, fino alla Rocca di Cefalù, Capo S.Elia. Capo Zafferana, le isole Eolie e ovviamente l’Etna.

Chiunque voglia viversi lo splendido mare siciliano, senza però rinunciare a visitare borghi ricchi di storia, non può non inserire Pollina e il suo litorale tra le tappe di un viaggio indimenticabile in Sicilia.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti