Acque termali, agrumeti, uliveti e tanto altro a Terme Vigliatore

Terme Vigliatore è un comune ubicato nella provincia di Messina, giusto in mezzo tra il promontorio di Tindari e la penisola di Milazzo.

Una zona che offre uno scenario davvero suggestivo grazie alla presenza sullo sfondo delle Isole Eolie e alle spalle alcuni corsi d’acqua seppur di piccola grandezza.

Le acque termali di Terme Vigliatore

Alla domanda su cosa vedere a Terme Vigliatore la risposta immediata e spontanea riguarda le fonti termali. Sul territorio comunale sono presenti delle importanti fonti di acque sulfuree che venivano sfruttate già al tempo della dominazione degli antichi romani. Tra l’altro la perfetta posizione geografica permette da un lato di godere della bellezza del paesaggio marino e dall’altro quello collinare. Tra le principali bellezze c’è la sorgente dell’antica Fonte di Venere presente in un terreno caratterizzato da arenarie e sabbie. Molte persone scelgono questa location perché le sue acque garantiscono un’importante azione di contrasto e di prevenzione per diverse patologie che colpiscono l’apparato cardiocircolatorio, il fegato ma anche per mantenere giovane ed elastica la pelle. Le acque di questa fonte sono importanti per ottimizzare il funzionamento fisiologico dell’apparato digerente, di quello respiratorio e locomotore. La Fonte di Venere fa bene un può a tutto il corpo.

Terme Vigliatore: non solo acque termali

Sul territorio di Terme Vigliatore non sono soltanto presenti fonti di acque termali ma tante altre bellezze che vale la pena visitare. In particolare spostandosi dalla citata Fonte di Venere, si può raggiungere in pochi minuti la suggestiva Villa Romana la cui realizzazione è risalente tra il secondo e il primo secolo a.C.

Oggi rappresenta un meraviglioso sito turistico che permette ai visitatori di conoscere quelle che erano le caratteristiche delle strutture architettoniche di lusso risalenti al periodo romano. La villa si trova nell’attuale frazione di San Biagio ed è stata realizzata con una pianta quadrata che ha permesso di ottenere tre differenti ambienti. Infatti c’era la parte della villa esclusivamente privata che veniva usata dai proprietari per tutte le impellenze della quotidianità e poi c’erano le parti in cui venivano eseguiti i servizi necessari e l’impianto termale. Infatti le condutture arrivavano direttamente dalla Fonte di Venere e non è una novità perché i romani avevano nelle proprie sfarzose ville una piscina termale dove rilassarsi. Effettuavano bagni in acqua calda ma anche tiepida e fredda per poter godere al meglio di tutte le caratteristiche curative e di prevenzione dell’acqua termale. All’interno della villa si possono apprezzare anche numerose decorazioni realizzate da artisti del momento come gli antichi stucchi ma anche le opere in scultura e le ceramiche.

Continuando nel tour virtuale alla scoperta delle bellezze di Terme Vigliatore, una visita va effettuata presso la chiesa dei Benedettini la cui costruzione è risalente al XVI secolo. La sua posizione è all’interno del Parco dei Benedettini ed è molto nota per il fatto di avere al proprio interno una sorta di fossa comune in cui per diversi secoli venivano seppelliti gli abitanti del luogo. In questa chiesa ci sono diverse opere anche di interesse artistico, come ad esempio le statue in cartapesta secondo alcuni esperti e storici realizzate nel corso del Duecento.

La bellezza paesaggistica di Terme Vigliatore

Scegliere Terme Vigliatore per le proprie vacanze significa poter godere anche di un’incredibile offerta naturalistica e paesaggistica. Sul territorio si possono apprezzare tantissimi agrumeti e uliveti che offrono un incredibile impatto di colori e profumi. Ci sono tante aziende agricole che si occupano del raccolto di agrumi e di olive per ottenere dei gustosi succhi, ma anche dell’ottimo olio esportato in tutto il mondo. Per via della presenza delle acque termali, ci sono anche tante aziende che si occupano della proposta di acque minerali di vario genere. Tutto questo in un contesto straordinario nel bel mezzo del Golfo che va da Tindari fino a Milazzo e con all’orizzonte lo scorcio delle bellissime Isole Eolie.

Come raggiungere Terme Vigliatore

Per raggiungere Terme Vigliatore da Palermo bisogna coprire un percorso di ben 182 km che richiedono due ore e 15 minuti di viaggio.

Il percorso prevede la percorrenza della strada E90 e dell’A20 seguendo la direzione che porta verso Falcone. Da Messina il tragitto è decisamente più breve con i suoi 48,5 chilometri che richiedono circa tre quarti d’ora di viaggio attraversando sempre la A20 e la E90 però in direzione opposta.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti