Fuga in Egitto di Assoro

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Religiosi

Data dell'evento

  • Ogni 7 anni - Prossima edizione nel 2028
  • Marzo

Le origini medioevali del filone sacro popolare caratterizzano La Fuga in Egitto, una rappresentazione che si svolge ogni sette anni nel piccolo paese di Assoro.

A partire dal primo pomeriggio, la rappresentazione narra della partenza della Santa Famiglia verso l’Egitto, accompagnata da un coro cantato dagli Angeli che vede Maria a groppa dell’asinello e Giuseppe che indica la via per sfuggire alla persecuzione di Erode. Durante la fuga c’è l’apparizione di un gruppo di briganti che a cavallo in galoppo percorrono la strada principale, via Crisa, irrompendo nella piazza Santa Croce dove si svolge il sacro dramma dinnanzi alla popolazione che assiste attentamente allo svolgere della narrazione che finisce con la sfilata della Sacra Famiglia accompagnata dal coro intonato dai briganti.

La storia legata all’evento La Fuga in Egitto

Si tratta di una rappresentazione sacra che è una sorta di cronistoria che unisce realtà e leggenda riallacciandosi al filone sacro popolare di origini medioevali. L’evento al quale è possibile assistere ogni sette anni è fedele al testo scritto nel Settecento dal canonico don Pietro Vitale. Molto probabilmente in origine, veniva rappresentato in volgare siciliano assorino anche perché era l’unico mezzo attraverso il quale venivano divulgati i sacri testi quando era ufficiale la lingua latina. È una festa di popolo – che ne viene coinvolto – che si tiene ogni sette anni durante la ricorrenza di San Giuseppe e interessa il centro storico di Assoro.
È conosciuto anche come la Casazza in quanto le prime rappresentazioni a cura dei monaci inglesi, che avevano l’intenzione di divulgare le sacre scritture, le facevano recitare senza utilizzo del copione e, quindi, a casaccio.

Quando si svolge l’evento La Fuga in Egitto di Assoro

La Fuga in Egitto di Assoro si tiene ogni sette anni nel mese di marzo. L’ultima rappresentazione è stata quella celebrata nel 2021.

Dove si svolge l’evento La Fuga in Egitto di Assoro

Il dramma sacro Fuga in Egitto di Assoro vede interessate le viuzze medioevali del suo centro storico, concludendosi nella antica piazza della Signoria, tra il palazzo dei Valguarnera e la Basilica Leonina, tra canti, spari di mortaretti e la sfilata a cavallo degli attori.

Cosa fare durante l’evento La Fuga in Egitto ad Assoro

Di antichissima origine, Assoro sorge a 900 metri d’altezza sul monte La Stella dove sorsero le prime abitazioni nelle zone di San Giuliano e di Seggio. Al di sopra di queste, nella zona Rito, venne edificato il Castello del quale rimangono solamente alcuni ruderi ma alquanto significativi. Il Castello, costruito nella prima metà del XIII secolo in pieno periodo Normanno, fu progettato dallo stesso architetto che realizzò il Castello Ursino di Catania.

Merita una visita la quattrocentesca Chiesa di San Leone, divenuta prima Matrice del paese e successivamente promossa al rango di Basilica e Monumento Nazionale per la sua bellezza artistica.
Interessante è la visita della quattrocentesca Chiesa della Misericorda. Da non perdere neppure la visita della Chiesa dello Spirito Santo e della cinquecentesca Chiesa di Maria SS. degli Angeli.
Stimolante è anche il trecentesco Palazzo della Signoria in Piazza Umberto I.

Nelle vicinanze di Assoro si suggerisce l'esplorazione della frazione di San Giorgio.

Come arrivare ad Assoro

In auto, per chi arriva da Palermo o da Catania, la via più facile è l'autostrada A/19, uscita Mulinello e prendere la SS 121. Si raggiungerà la provinciale 33 da cui la cittadina di Assoro dista appena 15 chilometri dell'uscita dell'autostrada.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Assoro

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi