Chiesa di San Paolino a Torregrotta

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Religiosi

La Chiesa di San Paolino Vescovo a Torregrotta è un edificio della metà del novecento che accoglie opere antiche e moderne, simbolo della storia della comunità.

La storia di Torregrotta e della Chiesa Parrocchiale di San Paolino Vescovo

Torregrotta è un piccolo centro nella valle del Niceto in provincia di Messina in cui, in epoca medievale, si succedono diverse dominazioni e culture. Ostrogoti, bizantini, saraceni e normanni popolano tutta l’area messinese, ma è nel 1526 che l’imperatore Carlo V concede la licentia populandi, la possibilità di popolare e edificare l’antica zona di Casale poi diventata con gli anni, Torregrotta.

Il feudo, a vocazione agricola e commerciale, viene affidato a religiose benedettine e a un procuratore laico che ne promuovono lo sviluppo. Il paese conosce perciò una fase di espansione economica di cui restano tracce ancora oggi.

Le prime chiese di Torregrotta sono costruzioni rurali molto semplici in cui la comunità si ritrova per pregare e per rinsaldare legami sociali. Tra queste la più importante è l’antica Chiesa San Paolino Vescovo già Chiesa di Maria Santissima della Pietà.
La struttura però pericolante, viene abbattuta e, in seguito sostituita da una nuova costruzione dedicata sempre al Vescovo di Nola. La Chiesa Parrocchiale di San Paolino Vescovo è infatti un edificio moderno della metà del novecento che risponde alle esigenze della comunità di avere un nuovo luogo di preghiera dedicato al santo patrono del paese.

L’architettura e le opere custodite nella Chiesa Parrocchiale di San Paolino Vescovo a Torregrotta

La Chiesa Parrocchiale di San Paolino Vescovo a Torregrotta, aperta al culto nel 1943, è una struttura dalle linee essenziali.
La facciata è semplice e dal 2010 è abbellita da una piccola vetrata artistica con la raffigurazione di San Paolino Vescovo.
All’interno la navata custodisce la Deposizione di Cristo dalla Croce, una tela del 1671 commissionata dal sacerdote Don Nicolò Bitto per adornare l’altare maggiore dell’antica chiesa dedicata a San Paolino. L’autore ignoto dell’opera seicentesca rappresenta in basso a destra nel dipinto anche il suo committente. Don Bitto viene raffigurato con lo sguardo rivolto verso i fedeli e perciò estraneo alla scena mentre Maria Vergine, Maria di Cleofa e Maria Maddalena sono in adorazione di Cristo.
I rintocchi del campanile ricordano la storia del paese, infatti una delle campane, ancora funzionante, è forgiata nel 1886 e apparteneva alla prima chiesa di Torregrotta.
All’interno gli arredi sono moderni, in particolare è apprezzato il bassorilievo in marmo raffigurante il Santo patrono che si trova alla destra dell’altare, sormontato dal dipinto di una colomba, simbolo di pace. Lungo la navata su entrambi i lati, ci sono nicchie che ospitano statue di santi, tra questi San Rocco a cui la comunità è particolarmente devota.

Cosa fare a Torregrotta e nei dintorni

A pochi passi dalla Chiesa Parrocchiale di San Paolino ci sono tracce di un portale costituito da un arco a tutto sesto sormontato da una merlatura ghibellina che è parte di un "castrum" difensivo. Il portale è del 1650, questa data infatti è scritta sulle pietre in modo ancora ben visibile, ma la struttura originaria della fortificazione è del cinquecento.

In via Trieste è possibile vedere una delle torri di avvistamento del "castrum", oggi inglobata in un edificio del centro storico.

A pochi chilometri dal paese lungo la costa c’è Milazzo con un borgo antico molto ben conservato e un palazzo difensivo costruito alla fine del ‘500 e ancora integro.
La città ospita anche la Chiesa di San Francesco di Paola di Milazzo, un edificio seicentesco in stile barocco con opere espressione del rinascimento siciliano e l’Antiquarium, un museo che racconta la storia di Milazzo dalla preistoria all’epoca bizantina.

Come arrivare alla Chiesa Parrocchiale di San Paolino Vescovo a Torregrotta

La Chiesa Parrocchiale di San Paolino Vescovo si trova a Torregrotta in provincia di Messina. In auto, da Messina prendere l’autostrada A20 da viale Boccetta e proseguire fino all’uscita Rometta. Imboccare la SS113 e procedere lungo Via XXI Ottobre in direzione di Via Mezzasalma a Torregrotta dove al n.25 c’è la Parrocchia.

 

Recensione

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

090 9912463

https://parrocchiasanpaolino.webstarts.com

Via Mezzasalma, 25, 98040 Torregrotta ME, Italia

Aperto ora
  • Lunedì Aperto
  • Martedì Aperto
  • Mercoledì Aperto
  • Giovedì Aperto
  • Venerdì Aperto
  • Sabato Aperto
  • Domenica Aperto

Tutte le fasce orarie sono riferite al fuso orario locale

Scopri di più sulla città di

Torregrotta

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi