Festa della Nocciola a San Piero Patti

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Sagre

Data dell'evento

  • 27
  • Agosto

Un evento che riscalda l’inverno con colori, profumi e sapori avvolgenti: la Festa della Nocciola a San Piero Patti è la manifestazione che invita i turisti a raggiungere la Sicilia anche nel mese di dicembre, perché qui sull’isola, non è solo l’estate a saper offrire atmosfere indimenticabili.

Se amate i sapori genuini, venite a scoprire cosa succede quando prodotti a km zero, ricette della tradizione e fantasia si incontrano a San Piero Patti.

Degustazione di prodotti tipici, cultura, musica tradizionale e sfilate di auto d’epoca, intrattenimento per i più piccoli e tanti stand dove scoprire anche i prodotti dell’artigianato locale: ecco quello che vi aspetta, nella deliziosa cornice natalizia della Festa della Nocciola a San Piero Patti!

La storia della Festa della Nocciola a San Piero Patti

La Festa della Nocciola a San Piero Patti nasce nel 2010, quando il Comune avvia un progetto per la rivalutazione del settore legato alla corilicoltura, privilegiando la produzione di nocciole sul territorio, ma anche tutte le attività che si legano ad essa, come la tostatura del frutto e la produzione di farine speciali alla nocciola, biscotti e dolci. Per far conoscere questo delizioso prodotto, e tutto il mondo che sta alla base del processo produttivo, nasce la Festa della Nocciola a San Piero Patti, che ogni anno invita i visitatori a scoprire anche il paese siciliano nel periodo invernale.

La manifestazione gastronomica è organizzata dal Comune di San Piero Patti con il Patrocinio della Regione Siciliana e la collaborazione dell’Associazione Insieme Per la Città.

Quando si svolge la Festa della Nocciola a San Piero Patti

La Festa della Nocciola a San Piero Patti si svolgeva solitamente nel mese di dicembre ma da qualche anno è stata spostata tra gli eventi estivi del paese. Per conoscere la data ufficiale della festa, di anno in anno vi consigliamo di controllare il sito del Comune.

Dove si svolge la Festa della Nocciola a San Piero Patti

San Piero Patti si trova nella Città Metropolitana di Messina, tra Gioiosa Marea e Tindari, affacciata sul Mar Tirreno. Presso i bar e i locali del paese, potrete gustare le numerose specialità culinarie e in particolar modo dolciarie, realizzate con la nocciola. In centro, anche le aziende agricole locali portano con i loro stand i sapori più gustosi del territorio.

Cosa fare durante la Festa della Nocciola a San Piero Patti

Un tour gastronomico vero e proprio è quello che vi porterà alla scoperta di tutti i locali di San Piero Patti: bar, ristoranti, pasticcerie, agriturismi, ma anche macellerie, pizzerie e alimentari vi aspettano in paese, per offrirvi un dono speciale: il sapore della nocciola, declinato nelle più svariate e fantasiose ricette. Un’esperienza senza dubbio indimenticabile, sia per i profumi e i sapori che vi farà gustare, sia per le stupende atmosfere delle serate siciliane, tra vicoli e palazzi, profumi e musica, luminarie e tanta gioviale compagnia, quella degli abitanti del posto.
Un inverno alternativo, quello della Sicilia a San Piero Patti, dove potete organizzare la vostra prossima vacanza sull’isola.

Scoprite anche le bellezze del centro storico, come la Chiesa di Maria Assunta e la Fontana di San Vito, il Convento del Carmine e il Castello, senza dimenticare il tour delle Chiese minori che si trovano in paese, come la Chiesa di San Pancrazio, da visitare anche all’interno.

Da San Piero Patti potete facilmente raggiungere Tindari, a soli 9,4 km, dove visitare il Santuario di Santa Maria del Tindari e godere dello splendido panorama sulla costa. Nella stagione più fredda, il clima della Sicilia vi consente comunque di passeggiare tranquillamente nei suoi borghi e nelle sue cittadine più belle, come nei pressi del porto di Milazzo, a soli 40 km dal paese: un modo alternativo di esplorare la costa settentrionale della Sicilia, che magari vi permetterà di scovare la vostra spiaggia dei sogni, da raggiungere in estate…

Come arrivare alla Festa della Nocciola a San Piero Patti

San Piero Patti, nella Città Metropolitana di Messina, si raggiunge sia in auto, sia in treno.

Dalla Stazione ferroviaria di San Piero Patti sarete in centro con un breve viaggio in bus o navetta, di circa 10 km; se arrivate con la macchina, l’uscita dell’A20 Messina-Buonfornello per Patti si trova a 10 km dal centro.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

San Piero Patti

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi