Festa dei Giudei di San Fratello – La Pasqua

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Religiosi

Data dell'evento

  • 2-9
  • Aprile

In Italia ci sono paesi dove le tradizioni hanno ancora un loro valore e San Fratello in provincia di Messina, è un pratico esempio. Infatti la Festa dei Giudei di San Fratello coinvolge la maggior parte della locale popolazione che s’impegna per realizzare questa celebrazione della Pasqua che interessa tutta la Settimana Santa.

Si incomincia quasi all’alba del Mercoledì Santo la Festa dei Giudei per la quale, in tutte le parrocchie della cittadina, vengono preparati i sepolcri. In questa giornata le donne restano in religioso silenzio ed è usanza cingere il capo della Madonna della Pietà con un luttuoso drappo nero portando in omaggio piatti contenenti ceci, lenticchie e grano in segno votivo. Le fidanzate inoltre rispettano la tradizione inviando a casa del proprio fidanzato un agnello fatto da pasta di mandorle che sarà consumato insieme durante il giorno di Pasqua.

Sicuramente è l’unica manifestazione del genere in tutta la Sicilia, questa rappresentazione che ricorda i Giudei che accusarono e percossero Gesù prima di condurlo fino al Monte Calvario.

Il Giudeo di San Fratello deve intendersi come il flagellatore, il crocifissore o come Longino, il soldato romano che trafisse con la sua lancia il costato del Redentore e, per questa ragione, l’interprete della manifestazione deve apparire grottesco.

Da secoli, il costume tradizionale – che viene custodito e mantenuto gelosamente – è costituito da una giubba e da calzoni di mussola rossa con strisce bianche o gialle. La testa è celata da una maschera che si chiama sbirrijan, una sorta di cappuccio slanciato che ricorda un adepto della Confraternita dei Flagellanti. L’abbigliamento viene arricchito da scarpe di grezzo cuoio, catene a maglie larghe rendendo molto scenografica la drammaturgia in atto.

La storia legata alla Pasqua a San Fratello e alla Festa dei Giudei

La Festa dei Giudei a San Fratello è una celebrazione religiosa di origine popolare probabilmente risalente all’epoca medioevale allorquando venivano rappresentati quei misteri passati dalle chiese alle piazze in tempi successivi. La Settimana Santa è sicuramente il periodo più denso di manifestazioni che cominciano con il momento più drammatico della Passione di Nostro Signore concludendosi con l'esplosione della gioia della sua Resurrezione.

Quando si svolge la Pasqua a San Fratello Festa dei Giudei

La domenica delle Palme si celebra il rito "La Passione vivente" e la processione con il Mistero della Pietà.
Da mercoledì a venerdì Santo c’è la Festa dei Giudei: ossia la drammatizzazione della Passione di Cristo.
Il giovedì Santo si tiene in forma teatrale il "Coena domini".
Il venerdì Santo avviene la tradizionale Processione del SS. Crocifisso e dei Misteri della Passione che tocca tutto il centro di San Fratello.
Domenica di Pasqua si celebra l’Incontro tra Gesù Risorto e la Madonna.

Dove si svolge la Pasqua a San Fratello

La Pasqua a San Fratello interessa le vie centrali della cittadina e il centro storico.

Cosa fare durante la Pasqua a San Fratello Festa dei Giudei

La visita di San Fratello prevede la partenza dalla Piazza del Convento dov'è ubicata la Chiesa Madre di Maria SS. Assunta all'interno della quale si trova un bel crocifisso ligneo realizzato da frà Umile da Petralia in stile fiammingo.
Nella stessa piazza di trova anche il cinquecentesco Convento Francescano con il caratteristico chiostro arricchito da colonne in marmo rosso. Presso il Convento trova sede una biblioteca dove sono raccolti oltre tremila volumi oltre che preziosi codici.
Da non perdere nella parte più alta di San Fratello, le rovine dell'antica Chiesa Madre di origine normanna all'epoca dedicata a San Nicolò distrutta da un evento franoso.
Nei dintorni non si può perdere la possibilità di effettuare una bella escursioni che ha come meta il Parco dei Nebrodi, un territorio che si espande fino alla costa tirrenica, che mantiene intatta la sua integrità naturale.

Come arrivare a San Fratello

In auto: da Catania, percorrere la superstrada Adrano-Bronte, fino a Cesarò quindi prendere la S.S. 289; da Messina, autostrada A20, uscita allo svincolo di S.Agata M.llo, proseguire S.S. 113 direzione Palermo e proseguire sulla S.S. 289; da Palermo, autostrada A20, uscita svincolo di S.Agata M.llo, proseguire sulla S.S. 113 direzione Palermo e proseguire sulla S.S. 289.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

San Fratello

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi