Nizza di Sicilia

  • Home
  • Nizza di Sicilia

Scopri Nizza di Sicilia

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Nizza di Sicilia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Nizza di Sicilia

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Nizza di Sicilia

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Nizza di Sicilia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Nizza di Sicilia

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Milazzo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Spiagge a nizza di sicilia

Le spiagge di Nizza di Sicilia

Nizza di Sicilia è una cittadina balneare situata nella Valle del Nisi che, fino al 1860 era conosciuta come San Ferdinando ma che, con un Regio Decreto del 1863 assunse il nome di Nizza di Sicilia per volere diretto di Giuseppe Garibaldi che, in questo modo, volle omaggiare la sua città natale e ringraziare la popolazione siciliana che aveva contribuito economicamente la sua spedizione arrivata sull’isola.

Perchè visitare Nizza di Sicilia

Nizza di Sicilia è un comune della provincia di Messina, con i suoi 3.000 abitanti, che si sviluppa tra i monti Peloritani.

Nizza di Sicilia è una tranquilla e pittoresca della riviera ionica conosciuta per la sua bella spiaggia, che nel periodo estivo richiama numerosi villeggianti e turisti. 

La storia di Nizza di Sicilia è da sempre legata al suo meraviglioso mare. L’economia locale si basa sulla pesca e sul turismo.

 

Cosa fare a Nizza di Sicilia

Nizza di Sicilia è una meta balneare molto famosa e caratteristica per le sue Spiagge composta di ghiaia di color grigio mischiata a ciottoli

Ma c’è altro oltre alle bellissime spiagge come il Castello D’Alcontres che viene edificato sul finire del Cinquecento e alla fine del secolo successivo viene occupato dai messinesi in rivolta.

Da non perdere la visita alla Chiesa Madre della Assunta, che è stata costruita nel 1983, come tributo definitivo del paese al culto della Vergine.

Gli eventi da non perdere a Nizza di Sicilia come la Festa patronale di San Giuseppe si svolge nel giorno di San Giuseppe, il 19 di Marzo. E la Festa della Madonna Immacolata, che si tiene nella settimana che si trova a cavallo fra luglio e agosto.

Come muoversi a Nizza di Sicilia

Nizza di Sicilia è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice. 

Essendo una piccola cittadina è molto facile visitarlo comodamente a piedi, se si arriva con il proprio mezzo ci si potrà muovere con libertà per poter visitare anche i dintorni della città.

Come arrivare a Nizza di Sicilia

Nizza di Sicilia, nella Città Metropolitana di Messina, si trova sulla costa ionica dell’isola ed è facilmente raggiungibile in treno: la Stazione di Santa Teresa di Riva dista appena 6 km dal paese, mentre quella di Taormina si trova poco distante, a circa 20 km. 

Le stazioni ferroviarie sono collegate al paese da bus pubblici e navette private. 

Chi vuole raggiungere Nizza di Sicilia in macchina, può imboccare l’A18 Messina-Catania e svoltare all’uscita per Roccalumera, a soli 3,4 km dal centro.

Numeri Utili

Comune

0942 71001

Polizia Municipale

0942 7100307

Guardia Medica

0942 715986

Link Utili

Sito del comune

https://www.comune.nizzadisicilia.me.it/

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti