Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Religiosi

Data dell'evento

  • prima domenica
  • Agosto

A Galati Mamertino, nella Città Metropolitana di Messina, le feste religiose sono dei veri e propri eventi in cui emerge tutta la devozione dei fedeli e il desiderio della comunità di festeggiare insieme: a San Basilio Magno sono dedicati infatti diverse giornate di festa, sia nel mese di gennaio, sia nel mese di agosto.

Se in inverno la Processione per le vie del paese procede con il fercolo adornato da spighe e basilico, in estate la festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino si protrae per tre giornate, interamente dedicate al Santo e celebrate nel Borgo che porta il suo nome.

Il sabato, la domenica e il lunedì della prima settimana di agosto sono ricchi di eventi coinvolgenti anche per i turisti che si trovano in paese: la Sagra del Pane, per assaggiare lievitati e gustosissimi prodotti locali, la degustazione di carne arrosto insaporita dal profumo intenso del basilico, i giochi di strada e il sorteggio degli animali e infine, per concludere la festa, i fuochi d’artificio a illuminare l’ultima notte di San Basilio sono i principali eventi della festa.

La Storia della Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino

Insieme alla Festa dei Tre Santi, la Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino è uno degli eventi religiosi più importanti del luogo, tanto da essere celebrato due volte nell’arco di un anno, il 2 gennaio e durante la prima domenica di agosto.
L’importanza del Santo si deduce anche dalla presenza in paese di una frazione che dal Santo prende il nome, così come la Chiesa che vi fu costruita negli anni Quaranta del Novecento, a testimonianza del legame con San Basilio. Ancora oggi, i fedeli di Galati partecipano con entusiasmo alle celebrazioni in onore di San Basilio Magno.

Quando si svolge la Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino

Festeggiato due volte l’anno, San Basilio Magno viene commemorato il 2 gennaio e nella prima domenica di agosto, con una festa che dura per ben tre giorni e si conclude il lunedì.

Dove si svolge la Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino

La Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino si svolge nella frazione di San Basilio, con celebrazioni solenni che hanno luogo nell’omonima Chiesa. Il piccolo comune montano è affacciato sul Parco dei Nebrodi, ma dai suoi 800 metri di altezza la vista spazia fino alle Isole Eolie.

Cosa fare durante la Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino

A Galati Mamertino è facile fondersi con la popolazione locale durante la Festa di San Basilio: allegria, devozione, profumi, sapori vi accolgono e vi rendono subito parte di una comunità che festeggia con gioia una delle sue feste religiose più importanti. Unitevi allora allo spirito della festa, con raccoglimento e curiosità, scoprendo la tradizionale Processione e assaggiando i prodotti tipici. Visitate la frazione di San Basilio e poi dirigetevi a Galati Mamertino, dove potrete visitare anche i ruderi del Castello, il Palazzo del Principe e le Chiesa Madre dell’Assunta.

Senza lasciare Galati, invece, potrete ammirare lo spettacolo della Cascata del Catafurco, lungo il torrente San Basilio. Salendo a 900 metri s.l.m. troverete l’Area del Capriolo, un luogo in cui entrare a contatto con la natura.

In direzione Nord, la costa dista poco meno di 20 km dal paese e vi offre alcune delle più belle spiagge della Sicilia orientale, come la Spiaggia di San Gregorio o la Spiaggia di Testa di Monaco. Tra i centri più interessanti della costa che si possono facilmente raggiungere da Galati, ci sono Brolo e Gioiosa Marea.

Infine, un piccolo suggerimento per chi soggiorna a Galati Mamertino è quello di assaggiare tanti piatti tipici del messinese, come le polpette di ricotta o il risotto alla marinara, lo stoccafisso o l'insalata di gamberi e menta.

Come arrivare alla Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino

Arrivare a Galati Mamertino, nella Città Metropolitana di Messina, è facile sia in auto, sia in treno.
Dall’uscita per Rocca di Capri Leone sull’A20 Messina-Buonfornello, il paese dista solo 9 km; dalla Stazione ferroviaria di Sant’Agata Militello, il centro si raggiunge in bus o navetta, con un breve tragitto di circa 12 km.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Galati Mamertino

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi