Graniti

Scopri Graniti

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Graniti. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare graniti

Esplora Graniti

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Graniti

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Graniti. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Graniti

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Graniti. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Suor Maria Nazarena Majone di Graniti

La Venerabile Suor Maria Nazarena Majone di Graniti, provincia di Messina, è stata la cofondatrice, insieme a Sant’Annibale Maria di Francia, della congregazione monastica delle Figlie del Divino Zelo.

Giuseppe Mazzullo di Graniti

Uno dei figli più celebri di Graniti, questa piccola località in provincia di Messina, è certamente Giuseppe Mazzullo, un artista a tutto tondo che ci ha lasciato una fiorente produzione scultorea.

Perchè visitare Graniti

Graniti è un comune della provincia di Messina, con i suoi 1.000 abitanti, sorge nella valle del torrente Petrolo, affluente di sinistra del fiume Alcantara.

Città che ha dato i natali a due esponenti rilevanti come, Suor Maria Nazarena e Giuseppe Mazzullo.

Famosa per essere stata scelta come location di alcune riprese del film Il padrino –  Parte II, in particolare quella del funerale all’inizio del film che fu girata nel torrente all’inizio del paese.

Cosa fare a Graniti

La città di Graniti pur essendo piccola ho molto da offrire.

Possiamo visitare la Chiesa di San Giuseppe, una struttura molto moderna dotata però di un suo fascino particolare.

Da non perdere la Chiesa di San Basilio, ovvero la chiesa Madre del paese, ha un’architettura particolare che risale al 1600. Molto suggestiva per i suoi interni che risalgono, invece, ad un secolo dopo.

Da non perdere gli appuntamenti con le festività della cittadina. Tra queste, la Sagra delle Ciliegie, un evento gastronomico che presenta ai visitatori il frutto tipico locale, con circa 10 qualità di ciliegie diverse raccolte direttamente nella Valle.

La Festa Patronale di San Sebastiano, si svolge ogni anno nella prima domenica di Agosto e come sempre è attesissima da tutti i fedeli della comunità.

Come muoversi a Graniti

Graniti è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice. 

Essendo un piccolo paese è molto facile visitarlo comodamente a piedi. Se si arriva con il proprio mezzo ci si potrà muovere con libertà per poter visitare anche i dintorni della città.

Come arrivare a Graniti

Graniti, nella Città Metropolitana di Messina, si può facilmente raggiungere da tutte le principali località siciliane. Il paese dista circa 70 km dallo Stretto.

In macchina, si consiglia di prendere l’A18 Messina-Catania fino all’uscita per Taormina e proseguire per i successivi 7,5 km in direzione di Graniti, seguendo le indicazioni; chi viaggia in treno, invece, può scendere alla Stazione di Taormina e proseguire il viaggio fino in centro con i bus pubblici che servono la zona.

Numeri Utili

Comune

0942 29005

Info Turistiche

346 670 6604

Guardia Medica

0942 29043

Link Utili

Sito del comune

www.comune.graniti.me.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti