Villarosa

Scopri Villarosa

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Villarosa. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare Villarosa

Esplora Villarosa

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Villarosa

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma ad Villarosa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Enna.

Consigli utili per le tue vacanze a Villarosa

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Piraino. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Villaggio Preistorico e Centro minerario a Villarosa

Villaggio Preistorico e Centro minerario a Villarosa

Villarosa è un paesino siciliano, situato in provincia di Enna, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Tale comune, infatti, è teatro di uno dei più importanti insediamenti preistorici dell’intera isola, risalente al periodo compreso tra il IV millennio e il II millennio a.C.

Perchè visitare Villarosa 

Villarosa è un comune della provincia di Enna, con i suoi 4.000 abitanti, sorge nella Sicilia Centrale alla pendici del Monte Giurfi posto tra due fiumi, il Salso ed il Morello.

Protagonista di una remota e affascinante età storica che si identifica con la millenaria storia della Sicilia “Patria di Cerere”, approdo e terra di collegamento e transito con il continente.

Una città ricca di storia, cultura e folklore che allieterà senz’altro una vostra visita nel borgo.

Cosa fare a Villarosa

La città di Villarosa ha tanto da offrire: la sua storia, i monumenti, le opere e Villaggi Preistorici.

Il paese è ricco di monumenti, tra quelli religiosi e più importanti ricordiamo la Chiesa Madre di San Giacomo, che si erge con la sua particolare facciata rettangolare nella piazza centrale della cittadina ed è affiancata da una torre campanaria con loggia.

Da visitare anche il Treno Museo, una vera e propria esposizione antropologica incentrata sulla tradizione mineraria di questa cittadina ma anche sulla sua primitiva civiltà contadina e sul fenomeno dell’emigrazione.

Da non perdere l’appuntamento con gli eventi di Villarosa, come la Sagra della Pecora, un tripudio di sapori genuini e tradizione siciliana, con piatti tipici a base di pecora.

Il 10 agosto è dedicato alla Festa di San Giacomo, Santo patrono del paese, dove la città si riempie di bancarelle, colori, musica e allegria.

Come muoversi a Villarosa

Villarosa è un piccolo paese nella provincia di Enna, muoversi al proprio interno è molto semplice.

Essendo un piccolo paese è facilmente visitabile a piedi, se si arriva con il proprio mezzo non sarà un problema trovare parcheggio, in quanto il paese mette a disposizione diverse aree adibite a parcheggi.

Come arrivare a Villarosa 

In auto: da Palermo e Catania, si percorre la A19 in direzione Catania e si deve prendere lo svincolo per Enna. Proseguire poi in direzione Villarosa per circa 13 chilometri sulla SS 121; da Messina, si percorre la A18 in direzione Catania, e si deve proseguire sulla A19 in direzione di Palermo e si deve prendere lo svincolo di Enna. Proseguire poi in direzione Villarosa per circa 13 chilometri sulla SS 121.

Numeri Utili

Comune

0935 31955

Polizia Municipale

0935 567002

Guardia Medica

0935 31990

Link Utili

Sito del comune

www.comune.villarosa.en.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti