Mineo

Scopri Mineo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Mineo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Paese di mineo dall'alto

Esplora Mineo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Mineo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Mineo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Mineo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Mineo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Cannolo di mineo

Il Cannolo Artigianale di Mineo

Il cannolo di Mineo sembra essere uno dei più apprezzati per la delicatezza della sua farcitura. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sul cannolo artigianale di Mineo e dove gustarlo nella sua versione più classica.

Natale nei vicoli di Mineo

Il Magico Natale di Mineo

Il magico Natale di Mineo è caratterizzato dal presepe, che è da sempre un elemento che esercita il suo fascino sia sui grandi che sui piccini. Ogni anno a dicembre si tiene la manifestazione Natale nei Vicoli che che richiama migliaia di visitatori. Ecco cosa rende magico il Natale nei vicoli di Mineo e come prendere parte alla manifestazione.

Perchè visitare Mineo

Mineo è un comune Siciliano della provincia di Catania che conta 4.500 abitanti. Il suo territorio è molto vasto, infatti è uno dei comuni più grandi, per estensione del territorio, della provincia di Catania.

Il comune è particolarmente noto per un evento che viene proposto ogni anno, cioè il Natale tra i vicoli di Mineo. Tutto è incentrato sul presepe vivente, molto suggestivo tra le vie del paese. Mineo è famoso anche per il Cannolo Artigianale, perché risulta essere uno dei più apprezzati di tutta la Sicilia.

Cosa fare a Mineo

Proprio al centro della Sicilia, tra le colline troviamo il paesino di Mineo, un piccolo borgo ma ricco di storia. Tra le tante bellezze che si possono ammirare c’è sicuramente la Chiesa di Sant’Agrippina, un edificio unico per eleganza e decorazioni. Meta obbligatoria per chi passa per Mineo.

Da visitare anche il Palazzo Capuana, che non è altro che la casa dove ha vissuto lo scrittore Luigi Capuana. Ora diventato un museo dove al suo interno troviamo anche la Biblioteca Civica.

Un evento molto importante e suggestivo è la Festa Patronale di Santa Agrippina a Mineo che si svolge con il famoso pellegrinaggio dei nudi. La festa coinvolge tutti i cittadini ed è molto sentita.

La Sagra dell’Olio di Oliva è un appuntamento che attira molti turisti amanti di questo prodotto fondamentale per la dieta mediterranea, ma anche professionisti del settore per scoprire le ultime novità.

Come muoversi a Mineo

Mineo è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).

Il nostro consiglio è quello di visitarlo a piedi, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese ed assaporare tutti i piatti tipici del paesino direttamente dai produttori della zona e nelle locande che si trovano tra le vie del centro.

Come arrivare a Mineo

Mineo può essere facilmente raggiunta sia da Catania che da Palermo in auto. Nel primo caso, la strada da percorrere è la Ss. 417 seguendo le indicazioni per Gela, poi occorre proseguire sulla Strada Provinciale 181 che porta fino a destinazione.
Da Palermo, invece, si percorre l’autostrada A19 con uscita Enna, poi si prosegue sulla Sp.192 e poi sulla Ss. 417 fino a raggiungere Mineo.


La località può essere raggiunta anche in  treno ma in modo meno agevole visto che la stazione più vicina è quella di Militello e da lì occorre proseguire con un servizio di autobus locali.


Allo stesso modo si può arrivare da Palermo e Catania sempre con gli  autobus, che sono il mezzo più conveniente per giungere a destinazione.

Numeri Utili

Comune

0933 989011

Info Turistiche

0933 989058

Polizia Municipale

0933 981258

Guardia Medica

0933 982896

Link Utili

Sito del comune

www.comune.mineo.ct.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti