Festa Patronale di San Leonardo Abate a Mascali

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Religiosi

Data dell'evento

  • 6
  • Novembre

Nel mese di Novembre cade la ricorrenza del Santo Patrono di Mascali: San Leonardo di Noblac, vissuto all’incirca tra il IV e il V secolo, viene ricordato nella cittadina siciliana il 6 Novembre, con celebrazioni che coinvolgono tutta la comunità dei fedeli locali.

Santo amatissimo sin dal Medioevo, San Leonardo fu un abate francese e il suo culto è ancora vivo nella memoria di molti cristiani d’Europa.

Quella celebrata a Mascali è una festa solenne, in cui i cittadini partecipano alla Messa, assistono all’apertura della Cappella del Santo Patrono, accolgono la reliquia del Santo con raccoglimento e devozione.

La Storia di questi luoghi ha visto le comunità del passato rivolgersi al Patrono con preghiere di aiuto in ben due catastrofi naturali, che rischiavano di distruggere completamente il paese e in entrambi i casi, i fedeli ricordano come grazie all’intercessione del Santo, la comunità abbia potuto continuare la propria vita a Mascali: per questo, ancora oggi con grande devozione festeggiano il Santo e lo ringraziano per la sua protezione.

In particolar modo, è cara agli abitanti del paese la processione, che vede la reliquia di San Leonardo raggiungere i fedeli, che l’accolgono e l’accompagnano. Per custodire la memoria del loro Patrono, gli abitanti di Mascali possono contare sul Tesoro di San Leonardo e sulle formelle in bronzo che ne raccontano la vita, presso la Chiesa Madre.

Da fine Ottobre la comunità religiosa partecipa al Novenario che la Chiesa Madre organizza con funzioni religiose e con il pellegrinaggio della reliquia, per poi cantare e gridare la propria devozione all’apertura della Cappella di San Leonardo.

Il simulacro, che ha ricevuto i doni dei fedeli, viene deposto sull’Altare Maggiore, dove tutti possono recarsi a omaggiare il Santo nel corso degli otto giorni successivi. Il 1 Novembre è invece la giornata della Fiera di San Leonardo e anche la data in cui iniziano i grandi festeggiamenti per il Patrono.

La storia della festa patronale di San Leonardo abate a Mascali

Vissuto nel V secolo d.C. San Leonardo gode dell’amore di moltissimi fedeli in Europa e in special modo in Sicilia, dove a Mascali è divenuto Santo Patrono.
Non si hanno notizie certe, relative all’anno in cui l’abate francese fu proclamato Patrono del paese, ma è sicuro che già nel XVII secolo, quando il terremoto del 1693 sconvolse tutti i borghi della zona, San Leonardo era stato nominato protettore di Mascali.

Infatti, ci sono testimonianze che lo ricordano, proprio in occasione del terremoto: durante una processione, infatti, il sisma sorprese la comunità dei fedeli, che si salvarono invocando la protezione di San Leonardo.
Quasi due secoli dopo, nel 1865, di nuovo il Santo riuscì a proteggere la sua comunità, salvandola dalla lava incandescente che minacciava di radere al suolo l’intero paese.
Attraverso questi episodi drammatici si è stretto sempre di più il legame tra San Leonardo e la sua comunità di fedeli, che continua ancora oggi a riporre le proprie speranze nel Santo e a ringraziarlo per l’aiuto concesso.

Quando si svolge la festa patronale di San Leonardo abate a Mascali

La data esatta della Festa Patronale di San Leonardo Abate a Mascali è il 6 Novembre. Tuttavia, già 9 giorni prima, inizia la preparazione della Chiesa e della Comunità ai festeggiamenti per il Santo Patrono. Un’altra data molto importante per i devoti di San Leonardo a Mascali, è il Primo Novembre, giorno in cui viene aperta al pubblico la Fiera di San Leonardo.

Cosa fare durante la festa patronale di San Leonardo abate a Mascali

La Festa del Patrono San Leonardo a Mascali è prima di ogni cosa un’occasione spirituale da condividere con la comunità: chi si trova di passaggio in paese nei giorni di festa, può partecipare alla processione, raccogliersi in preghiera con i fedeli del posto, prendere parte alle funzioni celebrative in onore del Santo.

Se si ha qualche giorno a disposizione, si può programmare una breve vacanza invernale in Sicilia, partecipando alla Fiera, alla Festa Patronale e ammirando le bellezze del luogo.

A partire dal centro storico, si può passeggiare per le vie dei quartieri anni Trenta che caratterizzano il borgo, nato proprio nel secolo scorso. I siti religiosi, come la Chiesetta di Maria Santissima della Pietà, sono tra i luoghi di maggiore interesse turistico anche in un paese che vive principalmente di turismo estivo, quando sono in molti i visitatori che giungono da queste parti, soprattutto per una sosta al lido.

In inverno, però, non mancano comunque le attrazioni, a partire dalla Fiera, dalla Festa Patronale e dalle altre bellezze dei dintorni. Da qui, infatti, con pochi chilometri in macchina si possono raggiungere mete interessanti come il Castello degli Schiavi, ad appena 7 km verso Nord. Questo antico castello è visitabile su richiesta ed è una perla dello stile barocco rurale siciliano tipico del 1700.

A meno di 3 km da Mascali, c’è invece Riposto, dove turisti e fedeli che lo desiderano, possono ammirare la bellissima Basilica Matrice San Pietro; allontanandosi dalla costa, a circa 16 km nell’entroterra siciliano si può invece incontrare l’Agriturismo DolcEtna, da non perdere per una sosta gustosa.

Come arrivare alla festa patronale di San Leonardo Abate a Mascali

Mascali si trova nella Città Metropolitana di Catania, dalla quale dista circa 30 km. Il modo migliore per raggiungere il paese è spostarsi con il treno: la Stazione di Giarre-Riposto si trova ad appena 2 km dal centro di Mascali.

Chi preferisce spostarsi in macchina, può raggiungere il paese grazie all’A18 Messina-Catania, svoltando all’uscita per Giarre.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Mascali

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi